L’Orologio dell’Apocalisse è un orologio simbolico nato dopo la Seconda Guerra Mondiale, nel 1947. Il suo scopo era misurare il pericolo che separava l’uomo dall’estinzione a causa di un eventuale guerra atomica. Durante la guerra fredda si è avvicinato più volte alla mezzanotte eppure non è mai stato così vicino come ora e non c’entra solo la minaccia di una nuova guerra. Dagli anni ’90 sono stai presi in considerazione anche altri eventi come i cambiamenti climatici o altre forme di guerra.
Le parole di Mary Robinson, ex alto commissario delle nazioni unite per i diritti umani, su questo cambio di ora: “L’orologio del giudizio universale è un indicatore riconosciuto a livello globale della vulnerabilità della nostra esistenza. È una metafora sostenuta da un rigoroso controllo scientifico. Questa non è una mera analogia. Siamo ormai a 100 secondi da mezzanotte e il mondo ha bisogno di svegliarsi.”
Nell’ultimo periodo si è avvicinato a due minuti alla fine, ma ieri è stato spostato a 100 secondi, 1 minuto e 40 secondi. La motivazione dietro questo spostamento è legato proprio al non miglioramento dei cambiamenti climatici, vedi l’Australia, ma anche le tensioni geopolitiche a livello globale.
Gli avvenimento di inizio gennaio, l’uccisione del generale Qassem Soleimani da parte degli Stati Uniti per essere più specifici, non ha tanto contribuito a questo spostamento in quanto la decisione stava già venendo presa. L’ha solo facilitata. In ogni caso, anche l’organizzazione dietro a questo orologio ha sottolineato come le previsioni non sono buone e che presto il tempo potrebbe diminuire ulteriormente.
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…