News

Orsi: molte specie non sono in realtà strettamente carnivore

Gli orsi sono carnivori? Veramente da dire subito sì, ma la realtà dei fatti non è così. Fa niente non saperlo perché in realtà si sa da poco tempo. Molte specie sono in realtà onnivore in quanto hanno bisogno di molte più sostanze nutritive delle sole proteine. Questo è un problema, e non ovviamente per gli esemplari allo stato brado, ma per quelli in cattività.

Molti zoo alimentano i propri orsi con una dieta puramente carnivora. Se questa scelta può andare bene ad alcune specie, per altre non è un bene. Fornirgli solamente proteine di fatto lì uccide lentamente. Uno studio si è concentrato specificamente due specie, gli orsi bradipi e i panda gigante. Tramite l’osservazione si è vista che i primi prediligono una dieta ricca di grassi e povera di carboidrati mentre i secondi più carboidrati e meno proteine.

 

La dieta non carnivora degli orsi

Le parole di Charles Robbins, professore di biologia della fauna selvatica alla Washington State University: “Gli orsi non sono carnivori in senso stretto come un gatto in cui consumano una dieta ricca di proteine. Negli zoo per sempre, che si tratti di orsi polari, orsi bruni o bradipi, la raccomandazione è stata di nutrirli come se fossero carnivori ad alto contenuto proteico. Quando lo fai, li uccidi lentamente”.

In genere gli orsi in cattività, rispetto altre specie animali, vivono di meno rispetto alla controparte selvatica e questo a causa di dieta completamente sbagliate.  Per esempio, viene da pensare che agli orsi polari vada bene una dieta prevalentemente di proteine, ma in realtà vogliono più grassi. Il risultato è che vivono in media 10 anni di meno negli zoo. Per gli orsi bradipi invece si parla anche di 20 anni di meno a causa dei troppi carboidrati.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024