News

Ospedali in carenza di un prodotto inaspettato

Il sistema sanitario nazionale non è esattamente in salute a causa dei fondi che riceve e questo implica che ci siano diverse carenze. Tra queste c’è la mancanza di prodotti che sembrerebbero di base, per esempio le stecche per il gesso che si è visto recentemente. A volte si tratta di un semplice problema di approvvigionamenti sbagliati, ma ci sono problemi più globali e che quindi non riguardano soltanto i nostri ospedali. Attualmente a livello mondiale c’è una scarsità di soluzioni saline.

Secondo l’ente preposto australiano infatti, tra le sostanze in carenza ci sarebbero le suddette e il lattato di sodio composto. Come detto, non è un problema degli ospedali australiani, ma proprio a livello globale dove la produzione sta avendo diversi problemi e non riesce a tenere il passo con la domanda.

 

Gli ospedali in cerca di soluzioni saline

Ci sono soluzioni alternative per quanto riguarda le soluzioni saline, ma non possono essere usate in ogni circostanza. Le soluzioni saline sono obbligatorie quando si usano certi farmaci, come i chemioterapici, quindi non se ne possono fare a meno. Per quanto riguarda i problemi di produzioni, si tratta ormai di un problema abbastanza comune in altri settori e non solo per gli ospedali.

La globalizzazione ha di fatto reso tutti i paesi un po’ interdipendenti con altri. La produzione interna di prodotti è complementare a quella estera e basta qualche problema interno o estero per ritrovarsi con un approvvigionamento subottimale. Sicuramente nei prossimi anni vedremo delle trasformazioni a livello di produzione globale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025