News

Ospedali in carenza di un prodotto inaspettato

Il sistema sanitario nazionale non è esattamente in salute a causa dei fondi che riceve e questo implica che ci siano diverse carenze. Tra queste c’è la mancanza di prodotti che sembrerebbero di base, per esempio le stecche per il gesso che si è visto recentemente. A volte si tratta di un semplice problema di approvvigionamenti sbagliati, ma ci sono problemi più globali e che quindi non riguardano soltanto i nostri ospedali. Attualmente a livello mondiale c’è una scarsità di soluzioni saline.

Secondo l’ente preposto australiano infatti, tra le sostanze in carenza ci sarebbero le suddette e il lattato di sodio composto. Come detto, non è un problema degli ospedali australiani, ma proprio a livello globale dove la produzione sta avendo diversi problemi e non riesce a tenere il passo con la domanda.

 

Gli ospedali in cerca di soluzioni saline

Ci sono soluzioni alternative per quanto riguarda le soluzioni saline, ma non possono essere usate in ogni circostanza. Le soluzioni saline sono obbligatorie quando si usano certi farmaci, come i chemioterapici, quindi non se ne possono fare a meno. Per quanto riguarda i problemi di produzioni, si tratta ormai di un problema abbastanza comune in altri settori e non solo per gli ospedali.

La globalizzazione ha di fatto reso tutti i paesi un po’ interdipendenti con altri. La produzione interna di prodotti è complementare a quella estera e basta qualche problema interno o estero per ritrovarsi con un approvvigionamento subottimale. Sicuramente nei prossimi anni vedremo delle trasformazioni a livello di produzione globale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Depressione negli adolescenti: il legame tra risposta di ricompensa attenuata e debolezza emotiva

La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…

23 Dicembre 2024

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024