News

Pac-Man “rinasce” grazie ad una IA sviluppata da Nvidia

Quarant’anni fa, nasceva il videogioco più popolare di tutti i tempi. Pac-Man venne progettato da un team di sole nove persone, dell’azienda giapponese Namco, ma oggi il gioco è rinato, grazie ad un modello di intelligenza artificiale realizzato da Nvidia Research. L’aspetto davvero sensazionale è il fatto che il gioco sia stato realizzato senza un motore grafico sottostante, come richiederebbe la procedura standard per la realizzazione di videogiochi, bensì “allenandouna rete neurale che ha “studiato” per 50.000 ore il gioco originale.

Si chiama GameGAN ed è considerato il primo modello di rete neurale in grado di concepire progetti di questo tipo. Con questo tipo di sistema, una rete neurale impara a riconoscere i modelli grazie alle immagini e a comprendere le loro differenze rispetto alle altre. In questo caso, i ricercatori di Nvidia non avevano programmato il gioco, ma si sono affidati soltanto a GameGAN per esaminare tutto il materiale informativo relativo a Pac-Man, che ha poi ricostruito i propri scenari del gioco. In altre parole, grazie a quest’intelligenza artificiale, è stata creata una copia realistica del gioco anche se non esiste un codice che mappi le regole fondamentali alle sua base.

 

Pac-Man è stato infatti ricostruito da un’intelligenza artificiale che ha semplicemente “studiato” il gioco osservandolo

Questa è la prima volta che emuliamo un motore di gioco utilizzando reti neurali basate su GAN“, secondo Seung-Wook Kim, il principale ricercatore Nvidia che ha lavorato al progetto. “Volevamo vedere se l’IA poteva imparare le regole di un contesto semplicemente osservando. E lo ha fatto“. I ricercatori sono soddisfatti dei risultati del “nuovo Pac-Man”, ma ora studiano applicazioni di questa tecnologia che possano andare oltre l’ambito dei videogiochi. Il sistema può essere applicato alla robotica, in modo che le macchine lavorino fianco a fianco con gli esseri umani, in cooperativa.

Potremmo essere in grado di sviluppare un’intelligenza artificiale che può imparare a imitare le regole della guida, le leggi della fisica, semplicemente guardando video e osservando persone svolgere determinate azioni in un dato ambiente“, ha detto Sanja Fidler, direttore del laboratorio di ricerca Nvidia di Toronto. “GameGAN è il primo passo verso questo scenario“. Per Rev Lebaredian, vicepresidente di Nvidia, tutto si riduce alla semplice osservazione: “Impara tutte queste cose guardando, come farebbe un programmatore umano, deducendo quali sono le regole del gioco per poi replicarle“.

Nello Giuliano

Recent Posts

Torna l’e-mail truffa del premio Sephora: come difendersi

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Sephora in cui vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un costoso…

30 Gennaio 2025

La funzione “patologica” di Karl Weierstrass trasformò per sempre la matematica

La funzione di Karl Weierstrass, un "mostro matematico" del XIX secolo, ha segnato una svolta epocale nella matematica, sfidando concetti…

30 Gennaio 2025

Bucce di banana: il fertilizzante naturale per un giardino rigoglioso

Le bucce di banana rappresentano un fertilizzante naturale ricco di nutrienti che possono favorire la crescita delle piante in modo…

30 Gennaio 2025

Frenemies: come le relazioni di amore-odio minacciano la salute

I rapporti di amore-odio, comunemente noti come "frenemies" (unione delle parole "friend" e "enemy"), rappresentano relazioni interpersonali ambigue, caratterizzate da…

30 Gennaio 2025

DeepSeek è stata rimossa dall’App Store e dal Google Play Store

Le ultime giornate sono state contrassegnate dal successo planetario di DeepSeek, applicazione IA che ha letteralmente conquistato il mercato ed il cuore di…

30 Gennaio 2025

Recensione Ender Magnolia: Bloom in the Mist – un altro piccolo capolavoro

Ender Magnolia: Bloom in the Mist rappresenta il seguito spirituale di Ender Lilies: Quietus of the Knights, uno dei metroidvania più…

29 Gennaio 2025