News

Come affrontare i prossimi passi della pandemia con la tecnologia e soluzioni digitali

I prossimi passi fatti per uscire dall’attuale situazione creata dalla pandemia di coronavirus sono i più importanti. Minsait, società di Indra, ha identificato 4 ambiti in cui le tecnologie e le soluzioni digitali risulteranno di aiuto per la ripresa, in tutti gli aspetti. I sistemi riguardano principalmente l’identificazione precoce di rischi, sistemi di coordinamento dei servizi pubblici, gestione dinamica delle risorse sanitarie, migliore collaborazione tra pubblico e privato e rilancio del turismo tramite servizi digitali.

Le parole di Giuseppe Catarinozzi, direttore dei Mercati Pubblica Amministrazione e Sanità di Minsait:

“la tecnologia ben utilizzata, come stiamo vedendo in questa crisi storica causata dalla pandemia di COVID-19, si sta rivelando uno strumento decisivo per garantire la continuità del business e la normale evoluzione della società. Gli straordinari progressi che le soluzioni Smart Cities hanno sperimentato con l’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale o i Big Data, ci permetteranno di essere molto più preparati, nel breve e medio termine, ad affrontare nuove crisi, siano esse sanitarie, ambientali, sociali o anche economiche”.

 

Smart cities e uscire dalla pandemia

I punti che andranno presi in considerazione sono diversi e variegati. È importante riuscire a gestire un servizio di raccolta rifiuti e pulizia delle strade, ma tanti altri servizi ancora come la cura delle persone non autosufficienti.

Altro punto fondamentale è la coordinazione del sistema sanitario. Un modo per gestire meglio tutte le risorse a disposizione, sia a livello di materiale, ma anche di personale e delle singole strutture con tutte le caratteristiche ad esse associate, posti letto e altro.

Un passo importante è creazione un modello di partenariato digitale in comune tra il pubblico e il privato. Bisogna creare piattaforme contenenti dati relativi all’impatto del coronavirus così che quest’ultimi possano essere usati in modo efficace.

Anche il turismo dovrà guardare sempre più a piattaforme pieni di contenuti digitali le quali andranno a migliorare la competitività, sia sul breve che sul lungo periodo. Questo genere di servizi potrebbe rende più efficaci le destinazioni, potenziare le offerte proposte e indirizzarsi meglio verso l’utente finale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso emblematico è…

21 Dicembre 2024

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…

21 Dicembre 2024