La domanda che molti si pongono quando si tratta delle norme i sicurezza di un aereo è: perchè ogni passeggero ha a disposizione un salvagente ma non un paracadute?
Coloro che hanno paura di volare tendono a preoccuparsi delle procedure di sicurezza. Spesso però, non sanno che il passeggero medio di un volo commerciale ha molte più probabilità di sopravvivere rimanendo seduto e adottando le disposizioni di sicurezza già in uso.
Ma ecco spiegati i quattro motivi per cui l’utilizzo dei paracadute sarebbe impossibile:
I paracadute oltre ad essere costosi, hanno un peso e delle dimensioni non indifferenti. Oltre a non poter essere sistemati sotto ai sedili, occuperebbero molto spazio e parte del peso trasportabile dal velivolo. Inoltre sarebbero necessarie ulteriori ispezioni di sicurezza e il costo complessivo dei voli aumenterebbe sensibilmente.
Qualsiasi persona non addestrata non sarebbe capace nemmeno di indossare un paracadute. Richiederebbe, oltre a diversi minuti di preparazione, anche la conoscenza necessaria della posizione corretta da mantenere durante il salto, il volo e l’atterraggio. In uno spazio ristretto, in condizione impraticabili ed un alto livello di stress sarebbe ancora più complesso.
Oltre al rischio che i paracadute si aprano nell’abitacolo, con conseguenti rischi sulla stabilità dell’aereo e l’incolumità dei passeggeri. Le normali uscite di sicurezza degli aerei di linea non sono adatte per questo tipo di lancio. Il rischio sarebbe quello di sbattere facilmente contro un’ala o la coda.
L’unica circostanza in cui un lancio con il paracadute può essere effettuato in sicurezza sarebbe in una condizione di lenta avaria, in pieno giorno e sopra alla terra. Una situazione piuttosto rara.
Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…
La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…
Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…
Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…