News

Voli di linea e paracadute: perchè non si possono usare

La domanda che molti si pongono quando si tratta delle norme i sicurezza di un aereo è: perchè ogni passeggero ha a disposizione un salvagente ma non un paracadute?

Coloro che hanno paura di volare tendono a preoccuparsi delle procedure di sicurezza. Spesso però, non sanno che il passeggero medio di un volo commerciale ha molte più probabilità di sopravvivere rimanendo seduto e adottando le disposizioni di sicurezza già in uso.

Ma ecco spiegati i quattro motivi per cui l’utilizzo dei paracadute sarebbe impossibile:

 

Pesanti ed ingombranti

I paracadute oltre ad essere costosi, hanno un peso e delle dimensioni non indifferenti. Oltre a non poter essere sistemati sotto ai sedili, occuperebbero molto spazio e parte del peso trasportabile dal velivolo. Inoltre sarebbero necessarie ulteriori ispezioni di sicurezza e il costo complessivo dei voli aumenterebbe sensibilmente.

 

Passeggeri non addestrati

Qualsiasi persona non addestrata non sarebbe capace nemmeno di indossare un paracadute. Richiederebbe, oltre a diversi minuti di preparazione, anche la conoscenza necessaria della posizione corretta da mantenere durante il salto, il volo e l’atterraggio. In uno spazio ristretto, in condizione impraticabili ed un alto livello di stress sarebbe ancora più complesso.

 

Aerei inadatti

Oltre al rischio che i paracadute si aprano nell’abitacolo, con conseguenti rischi sulla stabilità dell’aereo e l’incolumità dei passeggeri. Le normali uscite di sicurezza degli aerei di linea non sono adatte per questo tipo di lancio. Il rischio sarebbe quello di sbattere facilmente contro un’ala o la coda.

 

Impossibile

L’unica circostanza in cui un lancio con il paracadute può essere effettuato in sicurezza sarebbe in una condizione di lenta avaria, in pieno giorno e sopra alla terra. Una situazione piuttosto rara.

Elena Camaione

Recent Posts

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025

Invecchiamento biologico: il test che predice la mortalità entro un anno

Un innovativo test per valutare l'invecchiamento biologico potrebbe rivoluzionare il modo in cui si monitorano le condizioni di salute e…

9 Gennaio 2025

Microsoft: arriverà mai l’IA su Windows 11?

E' il momento dell'IA, questo è in dubbio, la stiamo vedendo applicata in tantissimi ambiti, in alcune occasioni anche a…

9 Gennaio 2025