News

Parassiti fecali: il rischio che si annida nelle piscine

Precisando in partenza che è un allarme lanciato dal CDC ovvero un ente governativo statunitense e quindi le analisi sono state fatte non in luoghi del nostro paese o europei. In ogni caso il report fa riferimento ad alcuni parassiti fecali dell’ordine crypto, i quali risulta venir trasmessi tramite le piscine; il problema è che la sua comparsa risulta essere in aumento rispetto solo all’anno scorso. Il nome è cryptosporidium il quale causa a sua volta cryptosporidiosi e l’effetto principale associato è la diarrea.

Ecco uno stralcio del rapporto rilascio dal Centro statunitense per il controllo e la prevenzione delle malattie: “Il numero di focolai associati all’acqua ricreativa causati da criptosporidio determina il picco stagionale estivo sia in epidemie di criptosporidiosi che in epidemie di criptosporidiosi”. Non è mortale anche se negli ultimi 10 anni un decesso è stato registrato.

 

Parassiti fecale, piscine e l’acqua

L’allarme è nato dal fatto che nonostante non sia esattamente una malattia pericolosa, negli ultimi 10 anni i focolai sono stati oltre 444 sparsi per 40 stati dei 50 degli Stati Uniti. Il risultato è stato un numero di 7.465 individui che hanno contratto la criptosporidiosi. Un terzo di questi numeri sono stati causati proprio dalle piscine e parchi acquatici. Nel caso di fiumi e laghi il rischio è minore per via di diversi fattori come un riciclo dell’aqua e al presenza di altri organismi che fanno da barriera. Le precauzioni in questo caso sono, ovviamente, cercare di non ingerire l’acqua mentre si nuota e fare una doccia una volta usciti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Lavoro sedentario e sonno disturbato: il legame che non ti aspetti

Trascorri la maggior parte della giornata seduto davanti a uno schermo? Non sei solo. Circa l’80% della forza lavoro moderna…

18 Maggio 2025

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025