News

Parkinson: le alghe di mare potrebbero essere un parziale rimedio

L‘alimentazione è fondamentale per l’organismo. Una scelta accurata dei nutrienti aiuta a mitigare i sintomi di patologie, senza la necessità, non sempre ovviamente, di prendere medicine. Un esempio recente vale anche per il Parkinson e le alghe di mare. Secondo un nuovo studio infatti, la forte presenza di antiossidanti in quest’ultime potrebbe essere in grado di ridurre il decorso della patologia andando a contrastare i radicali liberi che possono danneggiare i neuroni.

La ricerca si basa su precedenti risultati che avevano mostrano proprio come gli antiossidanti abbiano questa capacità. Uno su tutti è il resveratrolo che è presente in natura in abbondanza in frutta, bacche e arachidi. Anche l’acido ellagico di altra frutta e verdura può aiutare anche se in modo diverso ovvero andando a migliorare la memoria. In questo senso, le alghe con tutti gli antiossidanti possono aiutare le persone con il Parkinson.

 

Gli effetti degli antiossidanti sul Parkinson

In studi animali sul Parkinson è stato visto anche altro che però, per qualche motivo, non si traduce direttamente anche sugli uomini. Di fatto, la vitamina C negli animali protegge contro la patologia, cosa che non succede con noi. Ovviamente la complessità di un cervello animale non è la stessa di quello umano, ma sono spunti di riflessione.

La conclusione dei ricercatori: “Sono necessari solidi studi clinici su larga scala per convalidare l’efficacia dell’Ecklonia cava, l’alga di mare, nel prevenire o rallentare il Parkinson. Tuttavia, poiché l’Ecklonia cava è già disponibile negli integratori alimentari, probabilmente non fa male assumerla regolarmente..

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione Blasphemous 2: Mea Culpa – il DLC che completa la storia

Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…

12 Novembre 2024

MacBook Air OLED non arriverà prima del 2028

Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…

12 Novembre 2024

Le nanoplastiche possono indebolire l’efficacia degli antibiotici

Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…

12 Novembre 2024

Il ruolo protettivo della madre nel prevenire il PTSD nei bambini

Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…

11 Novembre 2024

Macchie verdi su Marte: una scoperta inaspettata del rover Perseverance

Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…

11 Novembre 2024

Perché alcuni di noi restano sedentari? la risposta è nei tratti della personalità

È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…

11 Novembre 2024