L‘alimentazione è fondamentale per l’organismo. Una scelta accurata dei nutrienti aiuta a mitigare i sintomi di patologie, senza la necessità, non sempre ovviamente, di prendere medicine. Un esempio recente vale anche per il Parkinson e le alghe di mare. Secondo un nuovo studio infatti, la forte presenza di antiossidanti in quest’ultime potrebbe essere in grado di ridurre il decorso della patologia andando a contrastare i radicali liberi che possono danneggiare i neuroni.
La ricerca si basa su precedenti risultati che avevano mostrano proprio come gli antiossidanti abbiano questa capacità. Uno su tutti è il resveratrolo che è presente in natura in abbondanza in frutta, bacche e arachidi. Anche l’acido ellagico di altra frutta e verdura può aiutare anche se in modo diverso ovvero andando a migliorare la memoria. In questo senso, le alghe con tutti gli antiossidanti possono aiutare le persone con il Parkinson.
In studi animali sul Parkinson è stato visto anche altro che però, per qualche motivo, non si traduce direttamente anche sugli uomini. Di fatto, la vitamina C negli animali protegge contro la patologia, cosa che non succede con noi. Ovviamente la complessità di un cervello animale non è la stessa di quello umano, ma sono spunti di riflessione.
La conclusione dei ricercatori: “Sono necessari solidi studi clinici su larga scala per convalidare l’efficacia dell’Ecklonia cava, l’alga di mare, nel prevenire o rallentare il Parkinson. Tuttavia, poiché l’Ecklonia cava è già disponibile negli integratori alimentari, probabilmente non fa male assumerla regolarmente..
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…