News

Parkinson: altre prove suggeriscono che si tratta di due malattie

La malattia di Parkinson è una di quelle patologie che vengono studiate da anni e anni con miliardi di investimenti eppure la ricerca prosegue a rilento. Una delle ultime novità in merito è il fatto che in realtà si tratta di due malattie diverse, una che si sviluppa nel cervello e una nell’intestino. Un nuovo studio ha di nuovo sottolineato tale aspetto, un aspetto che in realtà stato visto già 200 anni fa, ma che ha sempre diviso gli esperti.

Lo studio in questione ha trovato nuove prove. Il danno al sistema nervoso tipico del Parkinson inizia a svilupparsi nel sistema nervoso intestinale e solo in seguito passa al cervello. Non tutti i casi risultano essere così, ma molti invece sì.

Le parole del neuroscienziato Per Borghammer dell’Università di Aarhus in Danimarca: “Fino ad ora, molte persone hanno visto la malattia come relativamente omogenea e l’hanno definita sulla base dei classici disturbi del movimento. Ma allo stesso tempo, siamo rimasti perplessi sul perché ci fosse una così grande differenza tra i sintomi dei pazienti. Con questa nuova conoscenza, i diversi sintomi hanno più senso, e questa è anche la prospettiva in cui la ricerca futura dovrebbe essere vista.”

 

Parkison: le due malattie

Secondo lo studio, c’è un gruppo di persone che sviluppa la malattia mostrando segni fisici prima di altri. Questo gruppo di persone tende ad avere un disturbo del sonno REM, si mettono a parlare nel sonno, a recitare quello che sta avvenendo nei sogni. Per i ricercatori, tale disturbo si presenta prima all’intestino per poi passare alla sostanza grigia del cervello.

“Studi precedenti hanno indicato che ci potrebbe essere più di un tipo di Parkinson, ma questo non è stato dimostrato chiaramente fino a questo studio, che è stato specificamente progettato per chiarire questa domanda. Ora abbiamo una conoscenza che offre speranza per un trattamento migliore e più mirato delle persone che sono affette dal morbo di Parkinson in futuro”.

Tags: Parkinson
Giacomo Ampollini

Recent Posts

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024

Il mistero dei Eureka Moments: la scienza dietro le idee geniali

Gli "eureka moments," o illuminazioni improvvise, rappresentano quei momenti in cui un'idea rivoluzionaria appare all'improvviso nella mente, come un lampo…

18 Settembre 2024

Covid-19: come la pandemia ha trasformato la salute mentale dei giovani

La pandemia di Covid-19 ha lasciato un segno indelebile sulle vite di milioni di persone, influenzando vari aspetti della salute…

18 Settembre 2024

PlayStation Portal, arriverà il Game Pass di Xbox?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

18 Settembre 2024