News

Pensare di essere morti, un particolare malessere

Per tutti noi è così normale sapere di essere vivi che solamente in pochi casi ci si mette realmente a pensarci, ma non tutti è così. C’è una particolare condizione, chiamata sindrome di Cotard, dove la persona non riesce di fatto a cogliere questo semplice fatto, è come pensare di essere morti. Ovviamente questo va a collidere con un naturale proseguimento di vita perché si ignorano i normali segnali del nostro organismo.

Un aspetto comune di questa malattia è pensare che il proprio corpo sia in realtà guidato da un’altra entità che non il proprio volere. Questo porta la persona a ignorare appunto tutti i segnali del corpo, e i pazienti lo fanno perché tanto pensano di essere morti. Non è l’unico comportamento però visto che uno studio ha visto la persona interessata iniziare a regalare tutto quello che aveva.

 

La sindrome di Cotard: il pensiero di essere morti

Quanto è rara di fatto questa malattia? I casi accertati, o comunque presi in considerazione dalla comunità scientifica, sono poco più di 100. L’aspetto comune un po’ a tutti e il pensiero che molti dei proprio organi siano mancanti o proprio morti. Questo può portarli a comportarsi a smettere di prendersi cura, ma non solo con l’idea che tanto tutto ormai è andato perduto, ma anche perché si credono immortali, eterni.

Cercando di capire di cosa si tratti, provando diversi trattamenti, si sta ipotizzando che sia una condizione legata ad altri disturbi come il bipolarismo, la schizofrenia o la depressione. Proprio per questo vengono prescritti farmaci come antipsicotici, antidepressivi e forme di terapie più fisiche, come l’elettroconvulsione.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025