News

Il Pentagono ha annunciato la nascita di una task force per investigare sugli avvistamenti UFO

Il Pentagono ha dichiarato questo venerdì di essere in procinto di istituire una nuova task force presso la Marina degli Stati Uniti per indagare sugli avvistamenti UFO. Con la creazione della Unidentified Aerial Phenomena Task Force (UAPTF), infatti, il Dipartimento della Difesa spera di “riuscire ad approfondire la conoscenza del fenomeno e di ottenere informazioni sulla natura e le origini degli UAP“, ha detto in una dichiarazione la portavoce Susan Gough. Piuttosto che di eventuali invasori, le forze armate statunitensi sono in realtà preoccupate per gli effetti che i “fenomeni aerei non identificati” possono avere.

Washington è infatti particolarmente preoccupata per l’attività di spionaggio della Cina, a mezzo di droni o altri aeromobili. “La missione della task force è rilevare, analizzare e catalogare gli UAP che potrebbero potenzialmente rappresentare una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti“, ha dichiarato Gough. “Il Pentagono prende molto seriamente qualsiasi incursione di aerei non autorizzati nei nostri campi di addestramento o nello spazio aereo designato“, ha aggiunto.

 

Dal Pentagono, la maggiore preoccupazione riguarda però il rischio di spionaggio da parte della Cina

Il 4 agosto, il vice segretario alla difesa David Norquist ha quindi approvato l’istituzione della nuova task force. Il comitato di intelligence del Senato degli Stati Uniti aveva infatti dichiarato a giugno di voler istituire un programma UFO del Pentagono, confermando l’esistenza di un gruppo di lavoro informale. Nel dicembre 2017, il Pentagono aveva inoltre confermato di aver finanziato il programma per le indagini sugli avvistamenti di UFO, dichiarandone poi la chiusura nel 2012.

L’annuncio di una nuova task force arriva dopo che il Pentagono ha rilasciato ad aprile tre video girati dai piloti della US Navy, in cui si notano velivoli non identificati e quindi catalogati come UFO. In uno di essi, l’operatore del sensore armi sembra perdere il controllo a causa di un oggetto oblungo in rapido movimento che in pochi secondi accelera improvvisamente verso sinistra, per poi scomparire dallo schermo.

Nello Giuliano

Recent Posts

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025

Sudafrica tra innalzamento e sprofondamento: l’effetto paradosso

Il cambiamento climatico ha trasformato il Sudafrica in un laboratorio a cielo aperto, dove convivono due effetti apparentemente opposti: mentre…

20 Maggio 2025

Dipendenza da internet: cos’è, sintomi e come uscirne

Nel mondo iperconnesso di oggi, internet è diventato uno strumento essenziale per lavoro, studio e relazioni. Ma quando l’uso diventa…

19 Maggio 2025