News

Perché le ascelle producono l’odore caratteristico del nostro corpo?

I ricercatori dell’Università di York hanno precedentemente dimostrato che solo pochi batteri nella tua ascella sono i veri colpevoli del BO, ovvero dell’odore del corpo. Ma ora, lavorando con scienziati Unilever, hanno identificato un enzima BO unico trovato solo nei batteri che vivono sotto il braccio che è responsabile dell’odore delle ascelle. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, evidenzia come determinati batteri abbiano sviluppato un enzima specializzato per produrre alcune delle molecole chiave riconosciute come BO.

 

Le ascelle e l’odore del corpo

La co-prima autrice, la dott.ssa Michelle Rudden, del dipartimento di biologia dell’Università di York, ha dichiarato: “Risolvere la struttura di questo enzima BO ci ha permesso di individuare il passaggio molecolare all’interno di determinati batteri che producono molecole di odore. Questo è un progresso chiave nella comprensione del funzionamento dell’odore corporeo e consentirà lo sviluppo di inibitori mirati che fermano la produzione di BO alla fonte senza interrompere il microbioma delle ascelle.”

Le ascelle ospitano una variegata comunità di batteri che fa parte del tuo naturale microbioma cutaneo. Gli scienziati identificano lo Staphylococcus hominis come uno dei principali microbi dietro l’odore del corpo. I ricercatori hanno scoperto l’enzima trasferendolo in batteri che non producono nessun odore ed hanno scoperto che ha anche iniziato a produrre un odore. Quando i batteri sotto l’ascella incontrano il sudore producono prodotti pungenti chiamati tioalcoli che sono responsabili dell’odore, spesso sgradevole, motivo per cui si utilizzano appositi deodoranti.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024

Forex Robots: Il futuro del Trading automatizzato nel mondo del mercato finanziario Tech-Driven

Sentiamo tutti i giorni parlare di intelligenza artificiale e di come questa ha cambiato il mondo negli ultimi anni. Chat…

9 Novembre 2024

Prediabete: le 5 mosse consigliate dai medici per prevenire la malattia

Il prediabete è una condizione in cui i livelli di zucchero nel sangue sono più alti del normale, ma non…

9 Novembre 2024

WhatsApp: arriva uno sticker interattivo negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua ad arricchire la sua app di funzioni molto interessanti. Stando a quanto scovato negli ultimi aggiornamenti beta per…

8 Novembre 2024