Foto di Diana Polekhina su Unsplash
Negli ultimi mesi sono diventate famose alcune pillole brevettate che sembrano risultare miracolose in quando alla possibilità di perdere peso. Ne è nata una vera e propria isteria in merito, soprattutto negli Stati Uniti. Adesso si sta parlando di un nuovo farmaco ancora più miracoloso, un’efficienza doppia. Questi risultati sono di un piccolo studio, ma la casa farmaceutica sembra già convinta del futuro successo di tale prodotto.
Il farmaco si chiama amycretina e secondo la casa farmaceutica Novo Nordisk ha fatto perdere il 13% del peso ai partecipante al test in appena tre mesi. Per intenderci, i farmaci Ozempic e Wegovy in questo frangente avevano fatto perdere il 6% del peso corporeo della persona. Ovviamente, soprattutto quando si parla di farmaci, si tratta di un primo risultato che andrà approfondito in quanto non si conoscono gli effetti sulla saluta a lungo e medio termine soprattutto per eventuali problemi gastrointestinali.
Alla base di questo farmaco c’è l’uso dell’amicretina, come suggerisce di per sé il nome, il cui scopo è imitare l’effetto dell’ormone intestinale responsabile della regolazione dell’appetito, nello specifico nella riduzione, GLP-1. La speranza è di riuscire a creare un versione iniettabile per l’anno prossimo ancora prima di una pillola, che di fatto avrebbe un metodo di funzionamento diverso.
Il trial “clinico” portato avanti finora ha interessato appena 16 persone il cui peso non è esattamente definibile alto, appena 89 chilogrammi di media. Come detto poc’anzi, la perdita è stata del 13% in tre mesi mentre chi ha preso dei placebo ha perso l’1%.
Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…
La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…