News

Perdere peso: un’altra pillola ancora più miracolosa

Negli ultimi mesi sono diventate famose alcune pillole brevettate che sembrano risultare miracolose in quando alla possibilità di perdere peso. Ne è nata una vera e propria isteria in merito, soprattutto negli Stati Uniti. Adesso si sta parlando di un nuovo farmaco ancora più miracoloso, un’efficienza doppia. Questi risultati sono di un piccolo studio, ma la casa farmaceutica sembra già convinta del futuro successo di tale prodotto.

Il farmaco si chiama amycretina e secondo la casa farmaceutica Novo Nordisk ha fatto perdere il 13% del peso ai partecipante al test in appena tre mesi. Per intenderci, i farmaci Ozempic e Wegovy in questo frangente avevano fatto perdere il 6% del peso corporeo della persona. Ovviamente, soprattutto quando si parla di farmaci, si tratta di un primo risultato che andrà approfondito in quanto non si conoscono gli effetti sulla saluta a lungo e medio termine soprattutto per eventuali problemi gastrointestinali.

 

Un’altra pillola per far perdere peso

Alla base di questo farmaco c’è l’uso dell’amicretina, come suggerisce di per sé il nome, il cui scopo è imitare l’effetto dell’ormone intestinale responsabile della regolazione dell’appetito, nello specifico nella riduzione, GLP-1. La speranza è di riuscire a creare un versione iniettabile per l’anno prossimo ancora prima di una pillola, che di fatto avrebbe un metodo di funzionamento diverso.

Il trial “clinico” portato avanti finora ha interessato appena 16 persone il cui peso non è esattamente definibile alto, appena 89 chilogrammi di media. Come detto poc’anzi, la perdita è stata del 13% in tre mesi mentre chi ha preso dei placebo ha perso l’1%.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024