Perdere il proprio animale domestico non è mai semplice, né quando si è grandi né quando si è piccoli. Per certi versi potrebbe risultare più difficile perderlo in età adulta, ma secondo un nuovo studio, i danni di un evento del genere sui bambini possono essere pesanti. Apparentemente può innescare un senso di dolore profondo e prolungato che a sua volta può far scaturire problemi di salute mentale.
Le parole di Katherine Crawford, autore principale dello studio: “Una delle prime gravi perdite che un bambino dovrà subire sarà probabilmente la morte di un animale domestico e l’impatto può essere traumatico, specialmente quando quell’animale si sente come un membro della famiglia. Abbiamo scoperto che questa esperienza di morte di animali domestici è spesso associata a sintomi di salute mentale elevati nei bambini, e che genitori e medici devono riconoscere e prendere sul serio quei sintomi, non semplicemente spazzarli via”.
“Abbiamo osservato che l’associazione tra l’esposizione alla morte di un animale domestico e i sintomi psicopatologici nell’infanzia si verificava indipendentemente dallo stato socio-economico del bambino o dalle difficoltà che avevano già sopportato nella loro giovane vita”.
Un’altra scoperta fatta dallo studio in questione riguarda la differenza di genere. La risposta psicopatologica è maggiore nei bambini maschi rispetto alla controparte. Inoltre, lo studio sottolinea anche l’importanza nei genitori, ma anche delle figure come i pediatri, di riconoscere l’eventuale malessere dovuto alla morte dell’animale così da impedire un evoluzione del danno mentale.
“Gli adulti devono prestare attenzione al fatto che questi sentimenti siano più profondi e più profondi e se durano più a lungo di quanto ci si sarebbe potuto aspettare. Potrebbero essere segni di dolore complicato e avere qualcuno con cui parlare in modo comprensivo o terapeutico può essere estremamente utile per un bambino che è in lutto”.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…