Pesci e frutti di mare: l’alternativa più sostenibile alla carne

Date:

Share post:

Ormai è ben noto che la carne d’allevamento non è un qualcosa che va di pari passo con l’ambiente. Il nostro consumo di carne è ben collegamento ai cambiamenti climatici a causa di come viene gestito il tutto, volenti o nolenti. Di alternative ce ne sono, ma le diete sono troppe radicate nella nostra società. Senza dover fare un taglio troppo netto però, ci sono sempre i pesci e i frutti di mare.

Una dieta a base di pesci ha due aspetti importanti positivi che si possono condensare in uno solo, una migliore efficienza tra apporto energetico dell’alimento in sé è l’inquinamento ad esso collegato per farlo arrivare alle nostre tavole. Per esempio, il salmone, l’aringa, lo sgombro, le acciughe e le cozze d’allevamento hanno un impatto molto più basso sul clima rispetto alla carne, anche degli allevamenti di pollo.

 

Pesci e frutti di mare al posto della carne

In generale, le tecniche che vengono usate negli allevamenti e l’acquacoltura, così come le differenze quando si parla nella produzione e nella raccolta, hanno un impatto molto più basso sul clima. Un altro aspetto interessante è che si può fare anche di più per andare a ridurre gli effetti, cosa difficilmente applicabile o raggiungibile se si parla della carne.

Spostarsi sempre di più verso diete a base di pesci e frutti di mare potrebbe avere anche un ulteriore aspetto positivo. Come è noto, i nostri oceani stanno soffrendo particolarmente l’aumento delle temperature così come anche un inquinamento più tangibile con la spazzatura. Cambiando dieta potrebbe portare quindi a una cura migliore degli ambienti acquatici.

Related articles

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso...