News

Petrolio in caduta libera: il prezzo non è mai stato così basso

Dagli Stati Uniti arriva una notizia che ha dello sconvolgente a causa delle varie implicazioni. Il prezzo del petrolio del West Texas Intermediate, l’oro nero estratto proprio nel suddetto paese, è sceso sotto al prezzo di 1 dollaro al barile. Un evento che non era mai successo. Le cause sono diverse tra cui la pandemia da coronavirus che ha accelerato il tutto.

Il contratto di riferimento per la consegna è sceso di oltre il 300% tanto che il costo è finito in negativo. Che vuol dire? Che i centri di stoccaggio sono pieni e pur di svuotarli, i venditori pagano i compratori per il ritiro.

Una situazione che è iniziata ben prima dell’emergenza globale, ma che quest’ultima ha acuito. La domanda era scesa, ma con i diversi blocchi in giro per i vari paesi del mondo, la domanda ha raggiunto dei minimi storici.

 

Petrolio e coronavirus: una combinazione disastrosa

La drastica diminuzione di tutti gli spostamenti, da quelli terrestri a quelli aerei, ha abbattuto la domanda. Un prezzo, già in discesa, ha continuato a scendere e l’ambiente ringrazia.

Gli effetti di questa riduzione si stanno già vedendo sull’ambiente, ma gli effetti non visibili sono molto più grandi. Gli equilibri dietro le grandi aziende che si occupano di questi settori e dei principali governi interessati, come quelli dell’OPEC, si stanno sfaldando e cambiando.

Una guerra commerciale è probabilmente già iniziata negli alti vertici e gli effetti si vedranno soltanto più avanti. Sembra un piccolo avvenimento, ma in realtà segna una svolta storica su molti fronti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Tampone della Guancia: nuova frontiera per prevedere invecchiamento e rischio di mortalità

Negli ultimi anni, la ricerca medica ha compiuto passi da gigante nel comprendere i fattori che influenzano l'invecchiamento umano e…

3 Ottobre 2024

Samsung Galaxy S25: il design sarà ispirato agli iPhone

Le indiscrezioni riguardanti il nuovo modello dell'azienda sudcoreana continuano a susseguirsi, una delle ultime sembra toccare il design del prossimo smartphone, infatti…

3 Ottobre 2024

Teflon flu: la malattia nascosta in cucina e come evitarla

La "Teflon flu," conosciuta anche come "febbre da fumi di polimero," è una condizione temporanea causata dall'inalazione dei fumi emessi…

3 Ottobre 2024

Il tuo antivirus è sparito: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto un'e-mail in cui vi viene comunicato che il vostro antivirus è obsoleto ed è necessario acquistarne uno nuovo?…

3 Ottobre 2024

Come i sintomi precoci della sclerosi multipla influenzano la disabilità a lungo termine

La sclerosi multipla (SM) è una malattia cronica del sistema nervoso centrale che colpisce il cervello e il midollo spinale.…

3 Ottobre 2024

WhatsApp migliora le reazioni ai messaggi

WhatsApp continua a lavorare per rendere la sua app sempre più ricca di funzioni. Dopo aver portato in campo la…

2 Ottobre 2024