News

Pfizer, una pillola contro il coronavirus: successo nella sperimentazione

Come sappiamo finora siamo andati avanti contro la pandemia da coronavirus semplicemente con misure restrittive e con i vaccini. Quello che manca è di fatto una cura contro la malattia, ma Pfizer sembra aver raggiunto tale obiettivo. Si parla di una pillola che secondo le sperimentazioni effettuate è efficace con un tasso dell’89%.

Come con i vaccini bisogna capire la percentuale a cosa fa riferimento. In questo caso si parla di una riduzione dell’ospedalizzazione e di prevenire la morte dei pazienti. Non in generale, ma nello specifico in persone che secondo le analisi potrebbero risultare particolarmente suscettibili al coronavirus. Pfizer è entusiasta dei risultati ottenuti finora.

 

Pfizer: una pillola contro il coronavirus efficace

Le parole del CEO di Pfizer, Albert Bourla: “Le notizie di oggi sono un vero punto di svolta negli sforzi globali per fermare la devastazione di questa pandemia. Questi dati suggeriscono che il nostro candidato antivirale orale, se approvato o autorizzato dalle autorità di regolamentazione, ha il potenziale per salvare la vita dei pazienti, ridurre la gravità delle infezioni da COVID-19 ed eliminare fino a nove ricoveri su 10.”

Una pillola contro il coronavirus potrebbe di fatto cambiare l’andamento della pandemia. I vaccini sono risultati essere efficaci, ma comunque il virus ha dimostrato di essere ancora più ostico da combattere, soprattutto visto l’ostinata resistenza di alcune persone nel farsi vaccinare. Oltre alla suddetta Pfizer sta sviluppando altri due farmaci che hanno come obiettivo funzionare anche con persone che rischiano meno dal punto di vista clinico dopo essere stati infettati dal coronavirus.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025