News

Pfizer, una pillola contro il coronavirus: successo nella sperimentazione

Come sappiamo finora siamo andati avanti contro la pandemia da coronavirus semplicemente con misure restrittive e con i vaccini. Quello che manca è di fatto una cura contro la malattia, ma Pfizer sembra aver raggiunto tale obiettivo. Si parla di una pillola che secondo le sperimentazioni effettuate è efficace con un tasso dell’89%.

Come con i vaccini bisogna capire la percentuale a cosa fa riferimento. In questo caso si parla di una riduzione dell’ospedalizzazione e di prevenire la morte dei pazienti. Non in generale, ma nello specifico in persone che secondo le analisi potrebbero risultare particolarmente suscettibili al coronavirus. Pfizer è entusiasta dei risultati ottenuti finora.

 

Pfizer: una pillola contro il coronavirus efficace

Le parole del CEO di Pfizer, Albert Bourla: “Le notizie di oggi sono un vero punto di svolta negli sforzi globali per fermare la devastazione di questa pandemia. Questi dati suggeriscono che il nostro candidato antivirale orale, se approvato o autorizzato dalle autorità di regolamentazione, ha il potenziale per salvare la vita dei pazienti, ridurre la gravità delle infezioni da COVID-19 ed eliminare fino a nove ricoveri su 10.”

Una pillola contro il coronavirus potrebbe di fatto cambiare l’andamento della pandemia. I vaccini sono risultati essere efficaci, ma comunque il virus ha dimostrato di essere ancora più ostico da combattere, soprattutto visto l’ostinata resistenza di alcune persone nel farsi vaccinare. Oltre alla suddetta Pfizer sta sviluppando altri due farmaci che hanno come obiettivo funzionare anche con persone che rischiano meno dal punto di vista clinico dopo essere stati infettati dal coronavirus.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Antinfiammatori e depressione: un approccio innovativo per aumentare la motivazione

La depressione è una delle principali malattie mentali a livello globale, con un impatto significativo sulla qualità della vita e…

29 Settembre 2024

Scoperta su Marte: Perseverance trova una Roccia Zebrata mai vista prima

Il rover Perseverance della NASA, attualmente in missione sul pianeta Marte, ha recentemente fatto una scoperta affascinante. Mentre esplorava il…

29 Settembre 2024

Parkinson: quando i farmaci influenzano il processo decisionale

La malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo cronico che colpisce il sistema motorio, causando tremori, rigidità muscolare e lentezza…

29 Settembre 2024

Sbornia: il reale effetto dell’acqua sui postumi

Dopo una sbornia ci sono diversi rimedi e o accorgimenti che una persona può mettere in atto per contrastare quella…

29 Settembre 2024

Sorpresa Amazon per te: attenzione alla nuova truffa online

Avete ricevuto un'e-mail da parte di Amazon in merito ad un pacco sorpresa in consegna? Per quanto la cosa possa…

29 Settembre 2024

PS Plus e Xbox Game Pass, numeri ancora da migliorare

PS Plus e Xbox Game Pass, i due servizi di abbonamento offerti rispettivamente da Sony e Microsoft non stanno crescendo quanto preventivato,…

28 Settembre 2024