News

Phishing: attenzione all’SMS truffa del presunto “Amazon”

Con la grande espansione del mondo di Internet, molte persone hanno deciso di affidarsi a conti bancari o carte prepagate online, per risparmiare tempo e avere una gestione dei propri fondi più immediata. Ciò, però, ha portato a numerosi attacchi hacker e truffe, tra cui spicca il phishing, ovvero una truffa che consiste nell’inviare al povero malcapitato sms o e-mail, utilizzando il nome ed il logo di un negozio o sito famoso, e chiedendo informazioni sensibili o di aprire un link in modo da infettare il dispositivo e rubare tutti i dati che interessano ai truffatori. A inizio Ottobre, era molto diffuso il tentativo spacciandosi per la grande catena di negozi di elettronica MediaWorld. In queste settimane, un nuovo tentativo di phishing si sta diffondendo, utilizzando il nome di Amazon.

 

Attenzione agli SMS di “Amazon”

Come riportato su Bufale.net, i truffatori inviano alle persone scelte un sms sul proprio dispositivo, dicendo che c’è un pacco, non si sa da chi e perché, da ritirare gratuitamente, allegando un link su cui cliccare. Cliccato il link, si apre una schermata, anche riprodotta abbastanza fedelmente al design di Amazon, dove dobbiamo inserire tutti i nostri dati dell’account, oltre che ovviamente i dati del conto bancario associato. E così il gioco è fatto. Per evitare di farsi truffare, innanzitutto bisogna pensare che grandi catene di negozi non mandano mai questi tipi di messaggi allegando link dove poi inserire i propri dati, inoltre, è meglio informarsi su Internet prima di aprilo in caso si riceva un SMS o e-mail. In quest’ultimo caso, è possibile scoprire la truffa a priori, controllando bene la e-mail del mittente, che presenterà delle differenze rispetto a quelle normali utilizzate di solito. Infine, è ottima cosa denunciare il tutto su Internet e alla Polizia Postale.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025