Un pianeta particolare: fa così caldo che piove ferro fuso

Date:

Share post:

Scoprire nuovi pianeta è sempre qualcosa di affascinante. Ce ne possono essere così tanti diversi che ogni volta se ne trova uno nuovo si prova a capire quali sono le sue peculiarità. Uno degli ultimi scoperti è WASP-79b. Si trova in un sistema a circa 780 luce da noi e la distanza con la sua stella è così piccola che le temperature sono altissime.

Il clima è così estremo che il cielo è di un colore giallo mentre sul terreno piove ferro fuso, merito dei 1.650 gradi Celsius. Piovere sulla terra è un’immagine un po’ esagerata visto che si tratta di un gigante per lo più gassoso, uguale a Giove e altri pianeti presenti nel nostro Sistema Solare.

Le parole di uno degli scopritori: “Questa è una forte indicazione di un processo atmosferico sconosciuto che non stiamo semplicemente prendendo in considerazione nei nostri modelli fisici. Ho mostrato lo spettro WASP-79b a diversi colleghi e il loro consenso è che è proprio strano.”

 

WASP-79b: un pianeta veramente caldo

“Perché questa è la prima volta che l’abbiamo visto, non siamo davvero sicuri di quale sia la causa. Dobbiamo tenere d’occhio altri pianeti come questo perché potrebbe essere indicativo di processi atmosferici sconosciuti che attualmente non capiamo. Poiché abbiamo solo un pianeta come esempio, non sappiamo se si tratta di un fenomeno atmosferico legato all’evoluzione del pianeta.”

Il colore particolare del cielo è dovuto a diversi aspetti. Uno è la sopracitata vicinanza alla stella, ma c’è anche il fatto che sia il doppio a livello di massa di Giove. L’atmosfera si è gonfiata impedendo il fenomeno noto come scattering di Rayleigh e permettendo una pioggia di ferro fuso, perlomeno nelle parti più calde.

Related articles

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere...

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione...

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni...

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di...