News

Gli scienziati scoprono una nuova pianta carnivora in Nord America

Un team di scienziati appartenenti all’Università del Wisconsin-Madison ha scoperto una nuova pianta carnivora nel Nord America occidentale. Triantha occidentalis vive nelle zone umide e nelle paludi dall’Alaska alla California e nell’entroterra del Montana. In estate, spara alti steli fioriti ricoperti di peli appiccicosi che intrappolano piccoli insetti come moscerini e zanzare. Gli scienziati hanno scoperto che la pianta acquisisce più della metà del suo azoto digerendo questi insetti intrappolati, di particolare importanza visto il suo habitat povero di nutrienti.

 

La nuova pianta carnivora scoperta dagli scienziati

Questa è la dodicesima evoluzione indipendente conosciuta del carnivoro nel regno vegetale e la prima volta che il tratto è stato scoperto nell’ordine degli Alismatales, un gruppo di piante da fiore in gran parte acquatiche. È anche solo il quarto caso accertato di carnivoro nelle monocotiledoni, uno dei principali gruppi di piante da fiore.

“Ciò che è particolarmente unico di questa pianta carnivora è che intrappola gli insetti vicino ai suoi fiori impollinati dagli insetti”, afferma l’autore principale Qianshi Lin. “In superficie, questo sembra un conflitto tra carnivoro e impollinazione perché non vuoi uccidere gli insetti che ti stanno aiutando a riprodurti”.

Il team aveva precedentemente condotto un’analisi dei genomi di Alismatales quando il suo team aveva notato che la pianta Triantha aveva perso un gene che spesso manca nei carnivori. In combinazione con la sua propensione a intrappolare gli insetti e la sua vicinanza ad altre piante carnivore conosciute, Triantha sembrava un ottimo candidato per essere il prossimo carnivoro nel regno vegetale.

Anche l’ambiente di Triantha sembrava favorevole al carnivoro. Lo stile di vita carnivoro è così energivoro per le piante che sembra necessaria molta acqua e luce per consentirle di evolversi. “Solo negli habitat in cui i nutrienti sono fortemente limitati ti aspetteresti che essere una pianta carnivora sia un vantaggio”. Gli insetti, infatti, possono essere ottime fonti di nutrienti che mancano al suolo, in particolare azoto e fosforo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una funzione ha…

31 Marzo 2025

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale per il…

31 Marzo 2025

New Time Crystal: una scoperta che sfida il concetto di tempo e movimento

Gli scienziati hanno identificato un nuovo tipo di cristallo temporale, un'entità quantistica capace di ripetere schemi di movimento senza consumo…

31 Marzo 2025

L’IA costerà sempre meno, secondo OpenAI

Il focus dell'intero settore della tecnologia è mirato in questi anni sull'intelligenza artificiale e su tutto ciò che ruota attorno al…

31 Marzo 2025

Clima: l’ossigeno nei laghi sta diminuendo drasticamente

Nell'acqua c'è ossigeno, non da solo, ma legato ad atomi di idrogeno. È presente nell'acqua salata e in quella dolce…

30 Marzo 2025

Il cuore dell’oceano sta rallentando: conseguenze globali per il clima

La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…

30 Marzo 2025