News

Gli scienziati scoprono una nuova pianta carnivora in Nord America

Un team di scienziati appartenenti all’Università del Wisconsin-Madison ha scoperto una nuova pianta carnivora nel Nord America occidentale. Triantha occidentalis vive nelle zone umide e nelle paludi dall’Alaska alla California e nell’entroterra del Montana. In estate, spara alti steli fioriti ricoperti di peli appiccicosi che intrappolano piccoli insetti come moscerini e zanzare. Gli scienziati hanno scoperto che la pianta acquisisce più della metà del suo azoto digerendo questi insetti intrappolati, di particolare importanza visto il suo habitat povero di nutrienti.

 

La nuova pianta carnivora scoperta dagli scienziati

Questa è la dodicesima evoluzione indipendente conosciuta del carnivoro nel regno vegetale e la prima volta che il tratto è stato scoperto nell’ordine degli Alismatales, un gruppo di piante da fiore in gran parte acquatiche. È anche solo il quarto caso accertato di carnivoro nelle monocotiledoni, uno dei principali gruppi di piante da fiore.

“Ciò che è particolarmente unico di questa pianta carnivora è che intrappola gli insetti vicino ai suoi fiori impollinati dagli insetti”, afferma l’autore principale Qianshi Lin. “In superficie, questo sembra un conflitto tra carnivoro e impollinazione perché non vuoi uccidere gli insetti che ti stanno aiutando a riprodurti”.

Il team aveva precedentemente condotto un’analisi dei genomi di Alismatales quando il suo team aveva notato che la pianta Triantha aveva perso un gene che spesso manca nei carnivori. In combinazione con la sua propensione a intrappolare gli insetti e la sua vicinanza ad altre piante carnivore conosciute, Triantha sembrava un ottimo candidato per essere il prossimo carnivoro nel regno vegetale.

Anche l’ambiente di Triantha sembrava favorevole al carnivoro. Lo stile di vita carnivoro è così energivoro per le piante che sembra necessaria molta acqua e luce per consentirle di evolversi. “Solo negli habitat in cui i nutrienti sono fortemente limitati ti aspetteresti che essere una pianta carnivora sia un vantaggio”. Gli insetti, infatti, possono essere ottime fonti di nutrienti che mancano al suolo, in particolare azoto e fosforo.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024