News

Piante e anidride carbonica: cosa succede quando ce n’è troppa

L’anidride carbonica è un elemento utile alle piante e che ne hanno bisogno. L’effetto dell’uomo sulla Terra ha di fatto portato una surplus del suddetto gas e se fino ad un certo punto molte specie ne possono beneficiare, c’è sempre un limite. Un nuovo studio ha visto come di fatto molte piante potrebbero esagerare nell’assorbimento.

Le parole dei ricercatori: “Quello che è chiaro è che la composizione nutritiva delle principali colture utilizzate in tutto il mondo, come riso e grano, è influenzata negativamente dall’aumento di CO2. Ciò avrà un forte impatto sulla qualità del cibo e sulla sicurezza alimentare globale. Ci sono molti rapporti in letteratura che mostrano che i livelli di CO2 previsti alla fine del 21° secolo porteranno a una minore concentrazione di azoto nella maggior parte delle piante, influenzando principalmente il contenuto proteico nei prodotti vegetali.

 

Le piante e la troppa anidride carbonica

La diminuzione dell’azoto in alcune piante può diventare un problema enorme per molti paesi le cui popolazioni si basano su diete ben precise. Il problema è legato alle proteine che possono diminuire anche del 30% e in aggiunta può venire a mancare anche la presenza del ferro. Da un lato quindi si può assistere ad aumento della biomassa delle piante senza però un reale guadagno di nutrienti, anzi.

“La CO2 è un cambiamento ambientale che le piante non devono affrontare da almeno 3 milioni di anni. Si può quindi ipotizzare che, a differenza di altri vincoli abiotici, stress idrico, temperatura, carenza di nutrienti, non ci sia stata alcuna pressione selettiva per guidare l’emergere e la conservazione delle risposte adattative”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024