News

Piante e anidride carbonica: cosa succede quando ce n’è troppa

L’anidride carbonica è un elemento utile alle piante e che ne hanno bisogno. L’effetto dell’uomo sulla Terra ha di fatto portato una surplus del suddetto gas e se fino ad un certo punto molte specie ne possono beneficiare, c’è sempre un limite. Un nuovo studio ha visto come di fatto molte piante potrebbero esagerare nell’assorbimento.

Le parole dei ricercatori: “Quello che è chiaro è che la composizione nutritiva delle principali colture utilizzate in tutto il mondo, come riso e grano, è influenzata negativamente dall’aumento di CO2. Ciò avrà un forte impatto sulla qualità del cibo e sulla sicurezza alimentare globale. Ci sono molti rapporti in letteratura che mostrano che i livelli di CO2 previsti alla fine del 21° secolo porteranno a una minore concentrazione di azoto nella maggior parte delle piante, influenzando principalmente il contenuto proteico nei prodotti vegetali.

 

Le piante e la troppa anidride carbonica

La diminuzione dell’azoto in alcune piante può diventare un problema enorme per molti paesi le cui popolazioni si basano su diete ben precise. Il problema è legato alle proteine che possono diminuire anche del 30% e in aggiunta può venire a mancare anche la presenza del ferro. Da un lato quindi si può assistere ad aumento della biomassa delle piante senza però un reale guadagno di nutrienti, anzi.

“La CO2 è un cambiamento ambientale che le piante non devono affrontare da almeno 3 milioni di anni. Si può quindi ipotizzare che, a differenza di altri vincoli abiotici, stress idrico, temperatura, carenza di nutrienti, non ci sia stata alcuna pressione selettiva per guidare l’emergere e la conservazione delle risposte adattative”.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025