L’uomo ha intenzione di ritornare sulla Luna, o meglio, gli Stati Uniti e di conseguenza anche la Cina. Riportarci sul nostro satellite naturale non vuol dire però solo farci una passeggiata per poi tornare indietro. A questo giro i piani sono diversi, come rimanerci in pianta stabile con delle basi, o ancora delle colonie possibilmente. Gli ostacoli sono molti e tra questi c’è la fornitura costante di cibo e le piante sono un modo per riuscirci.
I ricercatori dietro uno studio basato sulla coltivazione di piante con suolo lunare: “Per future missioni spaziali più lunghe, potremmo usare la Luna come hub o trampolino di lancio. Ha senso che vorremmo usare il terreno che è già lì per coltivare piante. Quindi, cosa succede quando coltivi piante nel suolo lunare, qualcosa che è totalmente al di fuori dell’esperienza evolutiva di una pianta? Cosa farebbero le piante in una serra lunare? Potremmo avere coltivatori lunari?”
Da un lato c’è un successo, ovvero sono state effettivamente coltivate piante tramite regolite. Il non successo è il fatto che il risultato non è così promettente. Il terreno usano proveniva dai campioni raccolti durante le missioni Apollo 11, 12 e 17, oltre che a del normale terreno terrestre. C’è stata molta differenza tra i primi tre tipi visto l’esposizione alle radiazioni che avevano subito.
Si parla di crescione e nonostante le piante siano cresciute, la grandezza dei germogli e la lentezza con cui sono comparsi non rendono questo metodo efficace per un lungo sostentamento. Come detto però, sono i primi esperimenti fatti anche perché la regolite a disposizione è ben poca.
Ph. credit: Communications Biology
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…