Categorie: News

Scoperta una pietra rara che delimitava l’antica Roma

Gli scavi in ​​un nuovo sistema fognario nella città di Roma hanno rivelato una pietra misteriosa che, apparentemente, serviva a delimitarla durante l’antica epoca romana. Gli archeologi che l’hanno trovata stimano che risalga all’epoca dell’imperatore Claudio nel 49 d.C. e credono fortemente che abbia un profondo valore simbolico. Secondo la leggenda, aveva un carattere sacro avallato sia a livello politico che religioso.

 

Pomerium, il confine sacro della città di Roma

Nell’antica Roma, i confini della città erano stabiliti dal pomerium, una linea immaginaria che rappresentava il confine. Sebbene non fosse un muro in quanto tale, era delimitato da una varietà di pietre. L’area era sacra, quindi era vietato coltivare, vivere, costruire qualcosa su di essa e persino calpestarla usando le armi.

La sua superficie mostra un’iscrizione che è servita da guida agli archeologi per stimare il periodo a cui risale. Si è giunti così all’epoca dell’imperatore Claudio e all’ampliamento del pomerio risalente al 49 d.C., fatto che segnò nuovi limiti per la città di Roma.

 

La pietra aveva un profondo carattere sacro nell’antica Roma

La pietra è stata ritrovata il 17 giugno durante gli scavi di un condotto deviato sotto il mausoleo dell’imperatore Augusto, a ridosso della centralissima Via del Corso, nel centro storico della città. Va ricordato che il mausoleo dell’imperatore è stato recentemente restaurato.

Claudio Parisi Presicce, direttore dei Musei Archeologici di Roma, ha evidenziato il carattere simbolico e vivido della pietra durante una conferenza stampa tenuta al museo dell’Ara Pacis vicino al mausoleo dell’imperatore. “L’atto di fondazione della città di Roma inizia con la realizzazione di questo ‘pomerio’“, ha detto.

Finora, a Roma, sono state scoperte solo altre 10 pietre di questo tipo. L’ultima è stata scoperta 100 anni fa. Non c’è dubbio che la città continui ad essere depositaria di tesori archeologici che portano con sé una parte importante della storia umana. Per ora la pietra resterà esposta al museo dell’Ara Pacis fino all’apertura del museo di Augusto.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025