News

Pillola anticoncezionale: arriva anche la versione per gli uomini

Sembra che la pillola anticoncezionale al maschile abbia superato i primi test, potrebbe quindi essere presto disponibile.

La pillola anticoncezionale o pillola contraccettiva è un farmaco contraccettivo ormonale. Si tratta del metodo contraccettivo reversibile con la più alta percentuale di efficacia. Gli ormoni come possibilità anticoncezionale furono proposti in medicina per la prima volta nel 1931 dal ginecologo austriaco Haberlandt, ma l’idea fu completamente ignorata. Soltanto nel 1958 alcuni biologi sperimentarono con successo la prima pillola che fu commercializzata negli USA due anni dopo, in Europa arrivò nel 1961.

Fino ad oggi questo tipo di anticoncezionale ha sempre e solo riguardato le donne, ma da oggi le cose potrebbero essere diverse, e anche gli uomini potrebbero fare la loro scelta di prendere la pillola.

 

La prima fase di sperimentazione sull’essere umano ha dato ottimi risultati

Nei test effettuati sull’anticoncezionale maschile, noto come 11-beta-MNTDc, non avrebbe infatti mostrato nessun effetto collaterale dopo 28 giorni consecutivi di assunzione. I test sono stati condotti su 40 uomini in buona salute ed ha dato esiti molto positivi.

I risultati presentati al congresso della Endocrine Society a New Orleans, sono molto incoraggianti. Il farmaco infatti riesce a ridurre i livelli di due ormoni responsabili della produzione dello sperma. In questo modo si impedisce la formazione dello spermatozoo, senza però ridurre il desiderio sessuale nel paziente.

Per ora la pillola anticoncezionale maschile è solo nella prima fase delle sperimentazioni sull’uomo. Si dovrà quindi attendere ancora prima che venga dato il via libera per il lancio sul mercato. La pillola per uomini dovrà infatti superare ulteriori test su campioni più ampi di pazienti. Non è quindi ancora confermato che si ottengano gli stessi risultati, che tuttavia rimangono incoraggianti e fanno sperare in un esito positivo.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Amazon: offerte tecnologiche da non farsi scappare

Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…

17 Maggio 2025

Scoperti nel liquido spinale indizi per la diagnosi precoce della demenza frontotemporale

Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…

17 Maggio 2025

Perché non vediamo le megastrutture aliene? Una nuova teoria svela l’autodistruzione delle sfere di Dyson

La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…

17 Maggio 2025

Sindrome del cuore infranto: cos’è, perché può essere mortale e chi colpisce di più

La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…

17 Maggio 2025

Occhi: la salute della vista a rischio dal clima

L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…

17 Maggio 2025

Recensione Huawei FreeBuds 6: audio migliorato con design open-fit e lossless a 2,3 Mbps

Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…

17 Maggio 2025