Categorie: News

Pioggia di erba in Inghilterra: bizzarra conseguenza del cambiamento climatico

Conosciamo bene quali siano le pesanti conseguenze del cambiamento climatico e ne sono un esempio i recenti avvenimenti in Siberia, in Amazzonia ed in Groenlandia. I ghiacciai si ritirano, i nevai scompaiono, la siccità e la desertificazione aumentano ed il mare si trasforma in una piscina termale. Queste sono solo alcune delle conseguenze del cambiamento del clima, ma tra queste mai ci saremmo aspettati di vedere una pioggia di erba.

 

La pioggia di erba in Inghilterra: la bizzarra conseguenza dell’innalzamento delle temperature

Eppure è proprio quello che è accaduto in Inghilterra, precisamente a Tewkesbury, nel Gloucestershire. A dare testimonianza dell’accaduto è stata Tanya Rendall, una donna inglese di 46 anni, autrice delle foto che mostrano l’erba piovere letteralmente dal cielo. La signora Rendall ha anche girato un video dell’evento che nostra l’intero vicinato sorpreso e scioccato dalla pioggia di erba.

Tutto il quartiere è rimasto per un bel po’ con lo sguardo verso il cielo, ammutoliti davanti alla pioggia di erba secca. Un evento decisamente straordinario per l’intero quartiere ma che ha in realtà una spiegazione molto semplice. La causa è infatti semplicemente il gran caldo che ha investito la zona, con temperature eccezionalmente alte rispetto alla media stagionale, con picchi anche di 28°.

Proprio per il caldo anomalo, il terreno si è eccessivamente riscaldato, riscaldando l’aria e spingendola verso l’alto. Fino a qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che l’aria è divenuta così calda da riuscire a trascinare con se, verso il cielo, lo sfalcio di un intero prato appena tagliato, che è poi quello piovuto sulla casa della Signora Randall.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024