Categorie: News

Pioggia di erba in Inghilterra: bizzarra conseguenza del cambiamento climatico

Conosciamo bene quali siano le pesanti conseguenze del cambiamento climatico e ne sono un esempio i recenti avvenimenti in Siberia, in Amazzonia ed in Groenlandia. I ghiacciai si ritirano, i nevai scompaiono, la siccità e la desertificazione aumentano ed il mare si trasforma in una piscina termale. Queste sono solo alcune delle conseguenze del cambiamento del clima, ma tra queste mai ci saremmo aspettati di vedere una pioggia di erba.

 

La pioggia di erba in Inghilterra: la bizzarra conseguenza dell’innalzamento delle temperature

Eppure è proprio quello che è accaduto in Inghilterra, precisamente a Tewkesbury, nel Gloucestershire. A dare testimonianza dell’accaduto è stata Tanya Rendall, una donna inglese di 46 anni, autrice delle foto che mostrano l’erba piovere letteralmente dal cielo. La signora Rendall ha anche girato un video dell’evento che nostra l’intero vicinato sorpreso e scioccato dalla pioggia di erba.

Tutto il quartiere è rimasto per un bel po’ con lo sguardo verso il cielo, ammutoliti davanti alla pioggia di erba secca. Un evento decisamente straordinario per l’intero quartiere ma che ha in realtà una spiegazione molto semplice. La causa è infatti semplicemente il gran caldo che ha investito la zona, con temperature eccezionalmente alte rispetto alla media stagionale, con picchi anche di 28°.

Proprio per il caldo anomalo, il terreno si è eccessivamente riscaldato, riscaldando l’aria e spingendola verso l’alto. Fino a qui nulla di strano, se non fosse per il fatto che l’aria è divenuta così calda da riuscire a trascinare con se, verso il cielo, lo sfalcio di un intero prato appena tagliato, che è poi quello piovuto sulla casa della Signora Randall.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025