News

Pioggia di meteore: pronti questa notte per le Liridi

Nella tarda notte di questo martedì 21 aprile e fino all’alba di domattina, sarà possibile osservare la splendida pioggia di meteore delle Liridi. Non sarà certo spettacolare come lo sciame delle Perseidi, ma in questo periodo così difficile per l’umanità, è di certo uno spettacolo alzare gli occhi al cielo e vedere le meteore illuminarlo con le loro scie. C’è sempre qualcosa di magico e di bello nell’immaginare una stella che cade. E di certo abbiamo bisogno della speranza che può darci il desiderio che quella stella può avverare.

Una pioggia di meteore in un cielo buio, quello di cui avevamo bisogno in quarantena

Per questo sciame meteorico, è previsto un passaggio di 10/15 meteore all’ora. Un numero ben lontano dalle 60/100 meteore all’ora che in alcuni anni ci hanno regalato le Liridi, ma questo 2020 non è affatto in vena di regali, per cui ci accontenteremo. Ma, anche se non saranno moltissime, sono previste alcune meteore estremamente grandi e luminose, che di certo non ci faranno sentire la mancanza di una pioggia abbondante di meteore.

Le meteore saranno rese ben visibili dalla quasi assenza della Luna, che si avvia verso la sua fase di Luna nuova. Il cielo sarà quindi decisamente buio, permettendoci di ammirare le Liridi nel loro pieno splendore. Il picco sarà questa notte dunque, ma saranno visibili fino a mercoledì 22. Potremo dunque osservarle entrare nella nostra atmosfera superiore ad una velocità di circa 177.000 km/h e bruceranno nell’atmosfera a circa 100 km di altitudine.

Questo sciame meteorico, che sembra provenire da nord-est, dalla costellazione della Lira, da cui trae il nome, è uno tra i più antichi di quelli conosciuti. Le prime testimonianze infatti risalgono a ben 2.700 anni fa, ad opera di alcuni astronomi cinesi. Questa antica pioggia di meteore è il frutto del passaggio della Terra tra i detriti della cometa Thatcher (C/1861 G1).

Immagine: Foto di Yatheesh Gowda da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024

Come Gestire le Situazioni Imbarazzanti del Natale: Consigli di Galateo

Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…

25 Dicembre 2024

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024