News

Energia dalla pioggia: una goccia d’acqua per accendere lampadine a LED

L’uomo è alla costante ricerca di modi per produrre energia. Così deve essere, per lo meno se tale energia arriva da fonti rinnovabili. Allo stato attuale delle cose, sfruttare il vento, il sole o altre forme simili, non è abbastanza. Non abbiamo ancora raggiunto un’efficienza così significativa da poter spodestare i combustibili fossili, ma nel futuro prossimo potrebbe accadere. Nel frattempo, qualcuno sembra essere riuscito a sfruttare la pioggia come fonte di energia.

Alcuni ricercatori dell’Università City di Hong Kong, sono riusciti a sfruttare anche solo una goccia di pioggia per poter fornire corrente a 100 lampadine a LED. Numeri alti che sembrano frutto di un errore. Invece no.

Le parole di Wang Zuankai, uno degli autori dello studio: “La nostra ricerca mostra che una goccia di 100 microlitri di acqua rilasciata da un’altezza di 15 centimetri [5,9 pollici] può generare una tensione di oltre 140 V e la potenza generata può illuminare 100 piccole luci a LED.

 

Energia dalla pioggia

Sono riusciti ad arrivare a tale risultato sfruttando un film di politetrafluoroetilene il quale ha la capacità di accumulare una carica superficiale nel momento in cui viene colpito dalle gocce pioggia a ripetizione. A contatto con la superficie in questione, l’acqua si espande facendo da contatto tra un elettrodo di alluminio e uno di ossido di indio. In sostanza, le gocce funzionano da resistori e il rivestimento da condensatore.

Il significato di questa tecnologia è che l’energia elettrica prodotta in questo modo migliora per ogni goccia di pioggia che cade, il che rende il dispositivo molto più efficiente per convertire l’energia da una goccia che cade in elettricità.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024