News

La pioggia può davvero farti star male?

C’è una vecchia convinzione che esista una relazione tra lo stare sotto la pioggia e l’ammalarsi. Le madri di tutto il mondo vietano ai loro figli di bagnarsi con l’acqua piovana sostenendo che questa li farà stare male. Ma la pioggia può davvero farti star male?

Mentre gli avvertimenti delle madri sembrano avere una base, in realtà la pioggia non è il motivo per cui qualcuno si ammala, ma piuttosto rivela un sistema immunitario debole.

 

Sviluppare sintomi

Il motivo per cui le persone associano la pioggia alla malattia è dovuto ai sintomi manifestati dopo essere stati esposti ad essa. Si scopre che, se qualcuno inizia a provare sintomi simil-influenzali, è perché sono stati precedentemente esposti ai germi che causano quei sintomi, anche se ancora non evidenti.

L’esposizione alla pioggia non è un vero problema fintanto che la persona è in buone condizioni. Una persona può avere una malattia e non avere sintomi – nota come condizione asintomatica – e l’esposizione alla pioggia o al freddo può indurre il corpo di quella persona a permettere a quella malattia di sviluppare sintomi.

Stare sotto la pioggia fredda non fa sviluppare un raffreddore, sono i germi a farlo. Il trasferimento di germi è la ragione per cui ci ammaliamo. Avere quei germi nel nostro sistema senza sviluppare sintomi e, quindi, trovarci sotto la pioggia fredda o al freddo aiuterà a dar vita a quei sintomi.

 

Sistema immunitario debole

Inoltre, l’acqua piovana colpisce il suolo e solleva nell’aria batteri e virus. Pertanto, le persone vi saranno esposte durante la pioggia, il che potrebbe far ammalare i soggetti con sistema immunitario incapace di generare una risposta protettiva efficace.

In realtà, la pioggia non è il motivo per cui qualcuno si ammala, ma per un sistema immunitario debole. Certo, potremmo non avere evidenti sintomi di raffreddore, e l’essere esposti alla pioggia o al freddo li scatenerà, ma è molto difficile avere un vero e proprio studio di controllo randomizzato per verificarlo. In sostanza, sembra poco etico riunire un gruppo di volontari ed esporli alla malattia.

L’esposizione alla pioggia non è un vero problema fintanto che la persona è in buone condizioni. Come spiega la dott.ssa Mahesa Paranadipa Maikel, membro dell’Associazione dei medici indonesiani e professore all’Università islamica statale Syarif Hidayatullah di Jakarta: “Giocare sotto la pioggia va bene, i bambini saranno esposti alla natura e i loro corpi risponderanno e si adatteranno aumentando la loro resistenza. Ma se il sistema immunitario si indebolisce, l’esposizione alla pioggia potrebbe avere un impatto negativo sul corpo“.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024