News

Pixel 4, lo sblocco col sorriso ha smesso nuovamente di funzionare per alcuni utenti

Alcuni report sui forum di supporto di Google e Reddit riferiscono che diversi utenti Google Pixel 4 sono ancora una volta alle prese con problemi con lo sblocco col sorriso dopo pochi mesi che l’azienda pareva avesse risolto il disguido. A quanto pare lo sblocco non funziona né su Pixel 4 e né sul 4 XL.

Stando a quanto riferito lo smartphone riporta un messaggio di blocco schermo che chiede di “pulire la parte superiore dello schermo, inclusa la barra nera”. Tuttavia non importa quanto sia pulita l’area, lo sblocco col sorriso continua a non funzionare. Il riavvio del telefono risolve momentaneamente il problema, ma appunto si tratta di una soluzione temporanea.

 

Il mistero dello sblocco col sorriso di Pixel 4, Google è in cerca di una soluzione

Alcuni utenti segnalano che lo sblocco ha smesso di funzionare in seguito all’aggiornamento del Pixel 4 ad Android 11, ma non è così per tutti. Alcuni hanno segnalato problemi per mesi. Altri hanno intuito che questo potrebbe essere legato a un precedente problema del sensore del dispositivo e hanno indicato la mancanza di dati dai sensori di prossimità e di luce ambientale come possibile prova.

Non è ancora chiaro se al momento Google abbia o meno una soluzione. Ci sono stati suggerimenti che potrebbero aver risolto gli avvisi della barra nera con l’aggiornamento di novembre di Android, ma il problema sembra persistere anche dopo l’installazione della patch. Le note di rilascio non menzionano nulla che riguardi specificamente l’autenticazione facciale. A questo punto non ci resta che attendere da parte di Google una possibile soluzione al più presto.

Foto di Daniel Romero da Unsplash

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025

La serotonina cerebellare: il freno naturale dell’ansia

La serotonina è un neurotrasmettitore fondamentale per la regolazione dell'umore e delle emozioni, spesso associato alla felicità e al benessere.…

25 Febbraio 2025