Pizza, pasta e mandolino. Anche se un po’ stereotipati, questi tre elementi riportano subito all’immagine della nostra Italia. Soprattutto per quanto riguarda la nostra alimentazione, se c’è un cibo a cui gli italiani non riescono a rinunciare, questa è la proprio la pizza. Tonda, quadrata, croccante e con i condimenti più disparati, questo alimento allieta da sempre i nostri weekend, e non solo. Con il periodo della quarantena poi gli italiani si sono improvvisati pizzaioli pur di non rinunciare al proprio cibo preferito.
A conferma di tutto ciò arriva oggi uno studio statistico riportato dall’ANSA. L’indagine svolta da Doxa\Deliveroo in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, riferisce che quasi un italiano su due (42%) sceglie di portare in tavola la pizza. Pensate che questo cibo è talmente popolare da aver battuto a mani basse pasta e grigliate di carne e pesce, che rimangono tuttavia nel podio. Secondo la statistica a scegliere il lievitato sono principalmente i ragazzi dai 25 ai 34 anni (60%), le donne (47%) e il popolo del Sud e delle Isole (51%).
Dopo pasta (33%) e grigliate (30%) che vanno ad occupare secondo e terzo posto in classifica, troviamo a seguire gelato (21%), formaggi (10%) e salumi (9%). Con il 7% troviamo invece a pari merito i panini e il sushi, tanto in voga tra i giovani. La pizza si conferma anche nel settore surgelati con oltre 1,5 kg complessivi consumati nel 2017 per un totale di 91.500 tonnellate. Le pizze surgelate rappresentano circa il 20% del mercato complessivo. La pizza viene mangiata da 6 famiglie su 10 (63%) e la preferita in assoluto rimane la regina “Margherita” tra oltre 45 tipologie differenti.
I dati sono stati raccolti da un campione rappresentativo di persone superiore ai 15 anni. L’analisi ha avuto come tema centrale il rapporto tra cibo e felicità, evidenziando per l’appunto momenti di gioia legati al cibo o piatti che ci rendono felici quando li mangiamo. Stando alle statistiche a quanto pare la pizza è tra le pietanze che rendono più felici gli italiani.
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…
Le scie di condensazione, le lunghe strisce bianche che spesso accompagnano gli aerei, rappresentano una delle principali cause dell'inquinamento atmosferico…
Negli ultimi anni, la scienza ha fatto passi da gigante nella comprensione dei benefici dell'esercizio fisico e del digiuno sulla…
Sonic X Shadow Generations rappresenta il giusto dualismo tra un'ode verso il lontano Sonic Generations, lanciato nel 2011, ed una variante più…
Recenti studi genetici hanno evidenziato una correlazione significativa tra la dipendenza dall'alcol e la progressione accelerata della malattia di Alzheimer.…