Pizza, pasta e mandolino. Anche se un po’ stereotipati, questi tre elementi riportano subito all’immagine della nostra Italia. Soprattutto per quanto riguarda la nostra alimentazione, se c’è un cibo a cui gli italiani non riescono a rinunciare, questa è la proprio la pizza. Tonda, quadrata, croccante e con i condimenti più disparati, questo alimento allieta da sempre i nostri weekend, e non solo. Con il periodo della quarantena poi gli italiani si sono improvvisati pizzaioli pur di non rinunciare al proprio cibo preferito.
A conferma di tutto ciò arriva oggi uno studio statistico riportato dall’ANSA. L’indagine svolta da Doxa\Deliveroo in occasione della Giornata Internazionale della Felicità, riferisce che quasi un italiano su due (42%) sceglie di portare in tavola la pizza. Pensate che questo cibo è talmente popolare da aver battuto a mani basse pasta e grigliate di carne e pesce, che rimangono tuttavia nel podio. Secondo la statistica a scegliere il lievitato sono principalmente i ragazzi dai 25 ai 34 anni (60%), le donne (47%) e il popolo del Sud e delle Isole (51%).
Dopo pasta (33%) e grigliate (30%) che vanno ad occupare secondo e terzo posto in classifica, troviamo a seguire gelato (21%), formaggi (10%) e salumi (9%). Con il 7% troviamo invece a pari merito i panini e il sushi, tanto in voga tra i giovani. La pizza si conferma anche nel settore surgelati con oltre 1,5 kg complessivi consumati nel 2017 per un totale di 91.500 tonnellate. Le pizze surgelate rappresentano circa il 20% del mercato complessivo. La pizza viene mangiata da 6 famiglie su 10 (63%) e la preferita in assoluto rimane la regina “Margherita” tra oltre 45 tipologie differenti.
I dati sono stati raccolti da un campione rappresentativo di persone superiore ai 15 anni. L’analisi ha avuto come tema centrale il rapporto tra cibo e felicità, evidenziando per l’appunto momenti di gioia legati al cibo o piatti che ci rendono felici quando li mangiamo. Stando alle statistiche a quanto pare la pizza è tra le pietanze che rendono più felici gli italiani.
La circolazione termoalina, spesso definita il "nastro trasportatore" dell’oceano, è un complesso sistema di correnti marine che regola il clima…
Da qualche giorni, diversi utenti italiani hanno visto comparire un nuovo tasto all'interno della loro app WhatsApp. Di che si…
Il diabete di tipo 2 (T2D) e l'obesità sono condizioni metaboliche caratterizzate da una ridotta sensibilità all'insulina, nota come insulino-resistenza.…
In questi giorni si sta parlando spesso della "modalità capibara" su WhatsApp. Nonostante si stia diffondendo molto velocemente, ci sono…
Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che l’alimentazione gioca un ruolo cruciale nella salute del cervello. Un recente studio…
Julian Shapiro, un giovane studente di 17 anni, ha fatto una scoperta che potrebbe riscrivere alcune pagine della cosmologia moderna.…