News

Plastica e inquinamento: una compagnia in particolare ha più colpe

Plastica, un materiale praticamente perfetto per l’uso che l’uomo ne ha fatto, tranne per alcuni piccoli, ironicamente parlando, problemi. Uno di questi è il fatto che siamo pigri e che tendiamo a buttare i rifiuti plastici dovunque forche dove di dovere. Il materiale viene usato apposta per conservare sul medio periodo molti prodotti e questa caratteristica poi si ripercuote sull’ambiente in quanto ci mette fin troppo a degradarsi e quando lo fa, anche le microparticelle risultano essere un problema.

Quest’estate era nata una challenge, una di quelle che spingono le persone ad imitare il tutto. Per una volta era una challenge profonda che consisteva nel ripulire zone piene di spazzatura. In molti si sono mosso in tutto il mondo per ripulire la terra. Nel farlo sono stati ritrovati molti rifiuti plastici. In alcuni casi, quasi le metà di quest’ultimi presentavano una scritta ben nota, Coca-Cola.

 

Plastica e l’inquinamento

È il secondo anno che il colosso arriva primo nella classifica stilata dal movimento ambientalista Break Free From Plastic. Una dichiarazione di Von Hernandes, coordinatore globale del movimento: “Questo rapporto fornisce ulteriori prove del fatto che le aziende devono urgentemente fare di più per affrontare la crisi dell’inquinamento da plastica che hanno creato. La loro continua dipendenza dagli imballaggi in plastica monouso si traduce nel pompare più plastica da buttare nell’ambiente. Il riciclaggio non risolverà questo problema“.

Ovviamente non viene data la colpa a Coca-Cola di avere messo la plastica in quei luoghi, quella colpa è solo delle persone e di altre società che non smaltiscono correttamente. La colpa, se così si può definire, che si fa ai colossi è di cercare di ridurre la dipendenza dalla plastica e trovarne alternative più valide.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp introduce i promemoria per i messaggi

Una nuova interessante funzione è appena arrivata su WhatsApp, i promemoria per i messaggi! Da ora in poi non ci…

24 Luglio 2025

Gestisci tutto in un tap: la banca è nel tuo smartphone

Le app bancarie, come quella offerta da Fineco, rappresentano un passo avanti decisivo nella digitalizzazione del settore finanziario, permettendo di…

24 Luglio 2025

Urano è più caldo del previsto: la scoperta che rilancia la corsa a una nuova missione spaziale

Urano è da tempo considerato uno dei pianeti più enigmatici del Sistema Solare. Con la sua atmosfera ghiacciata, l’inclinazione estrema…

24 Luglio 2025

Fumo e salute mentale: l’uso del tabacco collegato a livelli più alti di depressione e ansia

Il tabacco è da decenni nel mirino per i suoi effetti dannosi su cuore, polmoni e sistema cardiovascolare. Ma oggi…

24 Luglio 2025

Recensione DJI Power 2000: la stazione energetica portatile per prestazioni professionali

La DJI Power 2000 è una stazione energetica portatile che si posiziona come una soluzione avanzata per chi necessita di…

24 Luglio 2025

Recensione WD Black SN8100 SSD – prestazioni PCIe Gen 5 rivoluzionarie

Il WD Black SN8100 si pone come uno degli SSD NVMe più avanzati disponibili sul mercato consumer, grazie al supporto…

23 Luglio 2025