News

Come va la raccolta di plastica negli oceani? Ci sono dei segnali positivi

Gli oceani sono pieni di plastica, non è sicuramente una notizia dell’ultima ora. Di programmi per la raccolta di questa enorme massa di immondizia sparsa per i sette mari ce ne sono, ma nessuno di questi ha realmente la capacità di rimediare al danno fatto. Si trattano di piccole toppe rispetto a un problema enorme. Detto questo, c’è nello specifico un’organizzazione che sta iniziando ad avere qualche successo importante, dei segnali positivi.

Si tratta di The Ocean Cleanup, l’organizzazione di Boyan Slat. Forse questo nome non è noto a tutti, ma è colui che ha messo appunto una sorta di braccio enorme che muovendosi forma una U che raggruppa i rifiuti. Dopo una serie di problematiche, come l’effettiva incapacità di raggruppare tali elementi, sembra che sia stato raggiunto un buon livello di efficienza.

 

Portare la plastica a terra

L’obiettivo primario è ripulire completamente l’enorme isola di spazzatura presente nell’Oceano Pacifico. Considerando questo, i sacchi pieni di rifiuti che sono riusciti di recente a portare a terra risultano pochi, 60 sacchi. Da qualche parte bisogna iniziare e questa organizzazione ha preso sul serio il problema e ce la sta mettendo tutta per migliorare la situazione.

The Ocean Cleanup ha bisogno anche di raggiungere un altro step particolare. Si tratta dell’autosufficienza finanziaria. Per questo stanno anche cercando di trasformare la plastica raccolta in qualcosa di rivendibile. Prodotti composti da plastica riciclata raccolta dall’Oceano Pacifico. Sicuramente ci riusciranno e nel farlo saranno in grado di intensificare la raccolta e regalarci un oceano più pulito.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024