Platone ipotizzò che l’universo fosse composto da particolari forme geometriche e per la Terra che fossero cubi. Anche se può sembrare ridicolo, un team di ricercatori ha scoperto che il filosofo greco antico era interessato a qualcosa nello specifico.
Un team di esperti in matematica, geologia e fisica voleva sapere quali forme rimangono quando le rocce si frantumano. Incredibilmente, hanno scoperto che la forma media delle rocce sulla Terra è un cubo.
A partire da esperimenti teorici, hanno scoperto che quando una forma tridimensionale viene spezzata in due ed i pezzi risultanti vengono nuovamente rotti, in un senso medio, la forma dei frammenti lasciati è un cubo, proprio come disse Platone. Sorprendentemente, gli scienziati hanno scoperto che la teoria unisce i processi geologici in tutto il sistema solare.
“Si scopre che la concezione di Platone sull’elemento terra costituito da cubi è, letteralmente, il modello statistico medio per la terra reale. E questo è strabiliante”, ha affermato Douglas Jerolmack, geofisico dell’Università della Pennsylvania e uno dei ricercatori.
Platone era profondamente interessato alla geometria, notoriamente marchiando il suo istituto di ricerca con la scritta: “Non far entrare nessuno ignorante della geometria”. I ricercatori si chiedono se questo interesse gli abbia dato una visione profonda della natura della Terra che è rimasta nascosta per migliaia di anni.
“Una cosa che abbiamo ipotizzato nel nostro gruppo è che, molto probabilmente, Platone ha osservato uno sperone di roccia e, dopo aver elaborato o analizzato l’immagine inconsciamente nella sua mente, ha ipotizzato che la forma media sia qualcosa di simile a un cubo”, ha aggiunto Jerolmack.
Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…
L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…
Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…
"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…
Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…
La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…