News

Il cuore di Plutone controllo i venti sulla superficie del pianeta

Ogni pianeta ha qualche caratteristica unica. Per ora non ne conosciamo così tanti da poterne fare dei gruppi basati su tante variabili. Per esempio, Plutone presenta un cuore composto da azoto ghiacciato il quale ha un’influenza particolare sulla superficie del pianeta. Apparentemente ne controlla i venti, governa la circolazione atmosferica. Un nuovo punto di studio per questo pianeta bistratto dalla comunità scientifica; è ovviamente un battuta in merito al suo essere stato declassato a pianeta nano.

Questo cuore ghiacciato non è lo stesso nucleo del pianeta, ma è più che altro una copertura esterna di questo. Mentre questo azoto si presenta sotto forma allo stato solido, quello più esterno è gassoso. Si forma un ciclo. Quello ghiacciato finisce per riscaldarsi di giorno, sciogliersi è finire nella parte alta dell’atmosfera. Di notte si ghiaccia e scende formando così un ciclo perpetuo.

 

Plutone, l’azoto e i venti

Le parole di Tanguy Bertrand, astrofisico e scienziato planetario: “Ciò evidenzia il fatto che l’atmosfera e i venti di Plutone, anche se la densità dell’atmosfera è molto bassa, può avere un impatto sulla superficie. Prima di New Horizons, tutti pensavano che Pluto sarebbe diventato un netball, completamente piatto, quasi nessuna diversità. Ma è completamente diverso. Ha molti paesaggi diversi e stiamo cercando di capire cosa sta succedendo lì.

Il ciclo dei venti sopracitato potrebbe aiutare i ricercatori a scoprire una delle caratteristiche principale di Plutone, il motivo della rotazione opposta rispetto agli altri pianeti. Si tratta di nuove informazioni importantissime che potranno fare luce sul famoso pianeta nano ai confini del nostro sistema solare.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Amazon: arrivano le offerte di San Valentino

San Valentino è alle porte e Amazon ha pensato bene di celebrare il suo arrivo con una serie di offerte…

7 Febbraio 2025

I prodotti Apple in arrivo questa primavera

Apple ha in programma un mega lancio di prodotti per questa primavera! Stando a quanto riportato dagli analisti, l'azienda lancerà…

6 Febbraio 2025

Il Cavolo Cinese: L’Alternativa Salutare alla Carne che Abbassa il Colesterolo

Il cavolo cinese, noto anche come bok choy, è un ortaggio ancora poco conosciuto ma dalle straordinarie proprietà nutrizionali. Recenti…

6 Febbraio 2025

Schizofrenia e percezione visiva: il ruolo dei deficit di sensibilità al contrasto

La schizofrenia è un disturbo psichiatrico complesso che colpisce diversi aspetti della cognizione e della percezione. Recentemente, uno studio ha…

6 Febbraio 2025

Fungicidi agricoli e resistenza ai farmaci antimicotici: minaccia silenziosa per la salute pubblica

Negli ultimi anni, la resistenza ai farmaci antimicotici sta emergendo come una grave minaccia per la salute pubblica. Se l'antibiotico-resistenza…

6 Febbraio 2025

DeepSeek: ecco quanto hanno speso realmente per l’IA

Una delle notizie che ha sconvolto maggiormente il mercato mondiale, e non solo, riguarda chiaramente l'esplosione a tutti gli effetti…

6 Febbraio 2025