News

Plutone sta morendo sempre di più: l’atmosfera sta scomparendo

Difficile considerare Plutone un pianeta vivo, ma per come si stanno mettendo le cose sta comunque peggiorando. Nuove osservazioni e ricerche del suddetto hanno suggerito che sta perdendo la sua atmosfera. Nello specifico, i gas si stanno trasformando il ghiaccio facendo esporre ancora di più la roccia celeste. È sempre più lontano dal Sole e questo sta facilitando il processo.

Le parole di Eliot Young, scienziato planetario del Southwest Research Institute: “Gli scienziati hanno utilizzato le occultazioni per monitorare i cambiamenti nell’atmosfera di Plutone dal 1988. La missione New Horizons ha ottenuto un eccellente profilo di densità dal suo sorvolo del 2015, coerente con l’atmosfera di massa di Plutone che raddoppia ogni decennio, ma le nostre osservazioni del 2018 non mostrano che questa tendenza continui dal 2015.”

 

Plutone e l’atmosfera che sta sparendo

Il problema, come detto, è in generale la distanza di Plutone dal Sole. È trenta volte quella che c’è dalla Terra alla stella e questo lo porta a impiegarsi 248 anni a compiere un’orbita completa. Questo lo lascia con temperature estremamente più basse e con meno luce in generale.

Analizzare i corpi celesti prevede nella maggior parte dei casi sfruttare la luce delle stelle. Anche con Plutone viene parzialmente usato tale sistema e di fatto una delle foto migliori che si hanno del pianeta è del 2018, momento nel quale c’è stato un bagliore che ha permesso la cattura dell’istantanea qua sopra. Le analisi possono essere portate avanti sempre, ma a un prossimo evento del genere si avranno a disposizione più informazioni per capire l‘andamento del fenomeno.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024

Il primo iPad pieghevole potrebbe arrivare nel 2028

Si torna a parlare di Apple e del suo interesse verso il mercato dei dispositivi pieghevoli. Nonostante l'azienda non abbia…

18 Dicembre 2024

Uno sguardo alla scommessa da 140 miliardi di $ di AT&T su 5G, satellite e fibra per dominare la connettività

L'investimento da 140 miliardi di $ di AT&T in 5G, fibra ottica e tecnologia satellitare segna un passo trasformativo nella…

18 Dicembre 2024

Pacemaker del futuro: nuovi materiali per un funzionamento silenzioso e confortevole

I pacemaker, dispositivi essenziali per regolare il battito cardiaco, hanno rappresentato una svolta nella medicina cardiovascolare. Tuttavia, alcune sfide tecniche,…

18 Dicembre 2024