Pompelmo e la sua interazione con le medicine

Date:

Share post:

Ad un certo punto della propria vita si impara che il pompelmo è in grado di rendere inutile diverse medicine a causa di come interagisce con le sostanze chimiche; l’interazione più comune è quella con le pastiglie anticoncezionali che ne azzera l’efficacia. Si tratta di un problema noto nel mondo medico, ma alcuni ricercatori sembrano aver trovato un modo per superare questo ostacolo.

Il problema del pompelmo riguarda le furanocumarine, un composto che al giorno d’oggi crea un problema cn oltre 100 farmaci da prescrizione. Studiando a fondo questo agrume, e anche altri come i pomeli, hanno trovato un cluster multigenico chiamato 2OGD che c’è dietro il suddetto composto chimico. Si tratta di una scoperta recente che permetto di sviluppare un contro sistema difensivo per annullarne l’effetto.

 

Come annullare l’interazione del pompelmo con le medicine

In sostanza, per la prima volta gli scienziati sono riusciti a mappare la produzione del composto chimico tipico del pompelmo. Non è importante solo per questo frutto nello specifico visto che ci sono altre casi simili.

Le parole dei ricercatori: “Questa ricerca ci aiuta a capire perché i frutti di alcune specie di agrumi producono furanocumarine e dimostra come i coltivatori e i ricercatori potrebbero sviluppare varietà di agrumi prive di furanocumarine. Il nostro lavoro fornisce le basi per la futura riproduzione assistita da marcatori o basata sull’editing del genoma di varietà di agrumi che saranno sicure per il consumo da parte di una vasta e crescente popolazione di esseri umani dipendenti dall’uso di farmaci da prescrizione.”

Related articles

iPhone 16e: l’anno prossimo potrebbe arrivare un nuovo modello

A pochi giorni dalla presentazione del nuovo smartphone "low-cost" di Apple, iPhone 16e, già si inizia a parlare...

WhatsApp: addio alle chiamate accidentali

A chi non è capitato almeno una volta di avviare una chiamata o una videochiamata WhatsApp per sbaglio?...

Dispositivo innovativo trasforma i gas di scarico in elettricità: una svolta per l’efficienza energetica

I motori a combustione interna, come quelli delle auto a benzina, generano molta potenza ma sono notoriamente inefficienti:...

Alzheimer: i segnali precoci che possono emergere mentre si guarda la TV

L'Alzheimer è una malattia neurodegenerativa che si sviluppa lentamente nel tempo, spesso con sintomi iniziali sottili e difficili...