News

Popolazione mondiale: un miliardo di persone mai censite

Se si cerca a quanto ammonta la popolazione mondiale attuale si può constatare che si parla di più di 8 miliardi. Non sono dati presi a caso o inventati, ma un insieme di set rilasciati dai vari paesi e aggiornati costantemente. Secondo un nuovo studio però, potrebbe esserci un significativo errore e sul nostro pianeta al momento potrebbero esserci addirittura oltre 9 miliardi di individui vivi.

Ovviamente si sta parlando di un errore enorme se lo studio si rivelasse accurato. Si può di certo pensare che ci sia qualche errore nel totale, ma una fetta così grossa avrebbe diverse implicazioni. Eppure, secondo lo studio, nelle aree rurali nel mondo i censimenti, se mai ci sono stati di recente, non sono così corretti. Considerando che il 43% della popolazione globale vive nelle suddette aree, allora l’errore diventa più plausibile.

 

Il reale numero della popolazione globale

Le parole dei ricercatori: “Per la prima volta, il nostro studio fornisce la prova che una parte significativa della popolazione rurale potrebbe mancare nei set di dati sulla popolazione globale. Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che la popolazione effettiva che vive nelle aree rurali è molto più alta di quanto indichino i dati sulla popolazione globale: a seconda del set di dati, le popolazioni rurali sono state sottostimate tra il 53 e l’84 percento nel periodo studiato.”

Non tutti sono d’accordo con i risultati che raggiunge questo studio, ma viene comunque confermato che il numero non è veritiero e che ci potrebbero essere comunque milioni di persone non censite. Si tratterebbe comunque di numeri importanti, sia a livello locale per la gestione dei servizi, sia a livello globale per il corretto funzionamento dei modelli che vengono usati nelle varie ricerche, come quelle sul clima per esempio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Scozia, scoperti misteriosi cerchi di pietre: rivelano una migrazione preistorica di 11.000 anni fa

Un’incredibile scoperta archeologica sull’isola di Skye, in Scozia, sta riscrivendo la storia delle prime migrazioni umane nel nord Europa. Cerchi…

22 Maggio 2025

Recensione Amazon Eero 7: router con WiFi 7 e rete mesh dal prezzo conveniente

Amazon Eero 7 è il nuovo router pensato per gli utenti che vogliono potenziare la rete WiFi di casa, affidandosi alle ultime tecnologie…

22 Maggio 2025

Stare seduti per ore può ridurre il volume del cervello: ecco cosa dice la scienza

Trascorrere gran parte della giornata seduti non è solo una cattiva abitudine per la schiena o il cuore. Studi recenti…

21 Maggio 2025

Perché le dita si raggrinziscono nell’acqua? Una scoperta sorprendente svela che non è un caso

Chi non si è mai chiesto perché le dita delle mani e dei piedi si raggrinziscono dopo un bagno o…

21 Maggio 2025

Amazon: gadget tecnologici in super offerta

Siete alla ricerca di un nuovo gadget tecnologico, ma non volete spendere troppo? Amazon è senza dubbio il posto adatto…

21 Maggio 2025

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025