L’alimentazione è un aspetto fondamentale per mantenere un ottimale stato di benessere psicofisico. Essa deve essere sana ed equilibrata, apportando tutti i macro e micronutrienti necessari per l’organismo. Probabilmente hai sentito parlare anche di prebiotici e probiotici. Ma potresti non avere familiarità con quest’ultimi, i postbiotici, che potrebbe essere un’altra chiave per raggiungere una salute intestinale ottimale. Scopriamo nel dettaglio cosa sono e perché sono così utili per il nostro corpo.
Cosa sono i postbiotici
“I postbiotici includono qualsiasi materiale rimasto nel cibo dai batteri usati per fermentareil cibo“, dice Stefanski, un’esperta nutrizionista. “Questo può includere sostanze prodotte dai batteri o parti di batteri morti come le pareti cellulari.” I postbiotici si trovano in qualsiasi alimento che è stato fermentato da batteri vivi come kefir, kimchi, crauti, tempeh, yogurt e alcuni sottaceti.
La ricerca sui postbiotici è ancora abbastanza nuova e limitata. Tuttavia, la ricerca iniziale potrebbe indicare che gli integratori postbiotici sono utili. “La ricerca scientifica ha confermato che i postbiotici possono aiutare a mantenere un sistema immunitario sano, supportare un sistema digestivo sano e aiutare a bilanciare il microbioma nel nostro intestino”, afferma Gans, un ricercatore.
La scienza ha scoperto che possono ridurre l’infiammazione e migliorare la salute immunitaria e possibilmente aiutare a prevenire il diabete di tipo 2. Sebbene i postbiotici siano stati trovati per essere un vantaggio per la tua salute generale, non è ancora stato capito esattamente come funzionano. “Questa è un’area di interesse davvero nuova e non è ben definita”, afferma Stefanski. “Tra tutte le sostanze prodotte dai batteri, non esiste ancora una ricerca di supporto per affermare che uno di quei composti ha determinati benefici rispetto a un altro”.