News

Prima superluna del 2023: anche questa sera il fenomeno ci terrà con gli occhi all’insù

La prima superluna del 2023 ha fatto la sua candida apparizione nella notte di domenica scorsa. Poiché la Luna orbita attorno alla Terra lungo un’ellisse, ci sono momenti dell’anno in cui appare più vicina, cosa che avviene spesso nel suo viaggio di 27 giorni. Tuttavia, quando la Luna è al suo punto più vicino, noto come perigeo, e contemporaneamente è Luna piena, si parla di superluna.

Nella notte di domenica, la Luna si è trovata a 226.000 miglia di distanza, meno di 30.000 miglia più vicina rispetto al suo punto più lontano. Essendo queste notti molto calde ed estive, lo spettacolo per gli appassionati di fotografia astronomica e non solo è garantito.

Le maree alte e basse saranno più estreme con una superluna di perigeo e ancora di più con una superluna di perigeo estrema“, spiega la NASA sul suo sito web. “Le estremità sono maggiori a causa della differenza nell’attrazione gravitazionale della Luna lungo il diametro della Terra.”

La superluna sarà ancora visibile questa sera e poi, nei giorni successivi, sarà calante ma pur sempre uno spettacolo imperdibile.

Sono previste altre tre superlune per quest’anno: il 1° agosto, il 30 agosto e il 29 settembre. Segnate in calendario queste date.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025