News

Primo caso umano di Encefalite Equina (EEE) registrato in Massachussetts

Il primo caso umano di Encefalite Equina orientale (EEE) dal 2013 è stato confermato in Massachusetts in un uomo della contea di Plymouth meridionale, secondo il Dipartimento di Sanità Pubblica statale.Il livello di rischio in nove comunità del Bay State è stato elevato a “critico” a seguito dei test di laboratorio confermati sull’uomo, che ha più di 60 anni.

Le notizie di oggi sono la prova del notevole rischio derivante dalla EEE e chiediamo ai residenti di prendere l’emergenza molto sul serio“, ha dichiarato la commissaria per la sanità pubblica, la dottoressa Monica Bharel. “Continueremo a monitorare questa situazione e le comunità colpite“.

 

L’epidemia di EEE fatica ad essere contenuta e il rischio è diventato molto serio

Questa settimana inoltre, il Dipartimento delle Risorse Agricole del Massachusetts ha annunciato che avrebbe condotto e monitorato un piano di disinfestazione aerea in aree specifiche delle contee di Bristol e Plymouth; questo al fine di ridurre la popolazione di zanzare e di conseguenza cercare di contenere al minimo possibile il rischio per la salute pubblica.

La EEE è una malattia molto rara ma altrettanto grave e potenzialmente fatale, che può colpire persone di tutte le età. Il virus è stato per ora localizzato in zone isolate del Massachusetts, dove l’epidemia ha avuto inizio tra il 2004-2006 e il 2010-2012. Il virus EEE è stato inoltre trovato in 227 campioni di zanzare quest’anno. Il Dipartimento per la Salute Pubblica del Massachusetts raccomanda inoltre di evitare le punture di zanzara e di proteggere la casa da questi insetti.

Nello Giuliano

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025