Lo spazio ha da sempre esercitato un enorme fascino sul genere umano. Fin dall’alba dei tempi l’uomo ha sempre cercato febbrilmente il modo di esplorarlo e di conoscerlo, quasi a ricercarvi la risposta al famigerato quesito “siamo davvero soli?”. Per ora, i progressi scientifici ci hanno permesso di esplorare quella che è una parte infinitesimale dell’universo e le nostre conoscenze sono ancora molto precarie. Qualcosa di “concreto”, però, potremmo averlo reperito dallo spazio, così che tutti possano avere un “assaggio del firmamento”: grazie ad una campagna su Kickstarter è giunto sul mercato addirittura un profumo che ricrea l’odore dello spazio.
Si chiama Eau de Space e potrebbe costituire non solo un interessante elemento da valutare dal punto di vista scientifico, ma anche un fattore meramente estetico, per puro piacere personale. Il profumo è stato sviluppato dalla NASA quasi un decennio fa e nasce con lo scopo di fornire agli astronauti in partenza per lo spazio un primo modo per “approcciarsi” alla loro nuova avventura, per potersi così abituare all’esperienza.
Eau de Space è venduto in bottigliette, al massimo dieci per ogni ordine, e stando a quanto riferisce l’astronauta Tony Antonelli “ha un odore forte ed unico”. Insomma, qualcosa che non è mai stato possibile provare sulla Terra. Secondo chi ha potuto constatarlo, lo spazio avrebbe un odore affumicato e amaro, molto simile a “bistecca scottata, rum e lamponi“. Il rilascio del prodotto ha peraltro attraversato un travagliato percorso burocratico, che ha impedito alla NASA di commercializzarlo; ma ora il profumo è arrivato sul mercato. Il prezzo sarà di circa 29 dollari e sono previsti alcuni sconti sull’acquisto; data l’esclusività del prodotto, però, non verrà prodotto in serie e sarà quindi disponibile per un lasso di tempo limitato.
Un recente studio ha rivelato una scoperta sorprendente nel campo dello sviluppo del linguaggio: il movimento delle labbra dei neonati…
Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…
Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…
Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…
Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…
Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…