News

Protesi glutee e tumore al sangue: registrato un nuovo caso clinico

La chirurgia plastica è una pratica ormai comune, soprattutto in alcuni paesi come Corea del Sud e Stati Uniti dove va praticamente di moda farsi un ritocco. Per quanto possa sembrare una procedura non esattamente rischiosa, anche se varia a seconda della zona su cui si lavora, in realtà possono nascere diverse problematiche ed imprevisti. Alcuni sono noti mentre altri risultano essere ignoti come quello registrato da un caso studiato di recente.

Una donna di mezza età è morta a causa della comparsa di un particolare tumore al sangue che finora era legato solo agli impianti per il seno. Questo nuova caso sta quindi ampliando l’attenzione dei ricercatori in merito al linfoma anaplastico a grandi cellule. Per dire quanto questo rischia sia concreto, negli USA dal 2010 sono stati registrati 457 di casi relativi a questo tumore a seguito di tale intervento.

 

Dal seno ai glutei

La donna di 49 anni ha iniziato a presentare delle condizioni non ottimali dopo un anno dal trapianto che era riuscito senza complicanze apparenti, un intervento di chirurgia plastica di routine. Dopo tale periodo le condizioni hanno iniziato a deteriorarsi con costanza costringendo la donna a sottoporsi a cicli di chemioterapia e altri trattamenti.

Per quanto si tratta di un caso isolato le preoccupazioni sono molte. Normalmente l’incidenza di questo tumore è di 10 persone ogni 100.000 quindi 1 ogni 10.000 mentre in individui che si sono sottoposti ad interventi per impianti del genere l’incidenza arriva a 1 ogni 1.000. Gli studi in merito andranno avanti, ma probabilmente non influenzerà la scelta delle persone di sottoporsi alla chirurgia plastica.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024