Proveance l’emulatore di giochi per device iOS ed Apple TV

Date:

Share post:

Lo scorso 9 Settembre durante l’evento Hey Siri, Apple ha presentato la quarta generazione di Apple TV set-top-box dotato del sub sistema operativo tvOS, in cui si avrà la possibilità di utilizzare tutte le applicazioni scaricabili dall’App Store.

Fra queste, tutte compatibili, troviamo in particolare un emulatore: si tratta di Proveance,  utilizzabile come detto con Apple TV ma anche con il resto dei dispositivi della gamma Apple che montano il sistema operativo iOS.

Proveance è compatibile con Apple TV e dispositivi iOS

Proveance è caratterizzato dalla capacità di eseguire giochi di differenti piattaforme, quali Genesis/Megadrive, SNES, NES, Master System, Sega CD e la serie dei GameBoy.

Qui di seguito potete vedere alcuni screenshot di Proveance secondo un test effettuato dallo sviluppatore Steve Troughton Smith.

L’aspetto di maggiore interesse di Proveance è che, per poter essere installato su dispositivi iOS 9, non necessita della procedura Jailbreak: questo grazie alla nuova politica di Apple inerente lo sviluppo di applicazioni realizzate con XcodePer essere in grado di utilizzare l’applicazione sarà necessario utilizzare un Mac con installato Xcode, presenza fondamentale di questo ambiente di sviluppo integrato. In questo modo sarà possibile compilare il codice sorgente di Proveance in modo che l’emulatore possa essere installato liberamente, senza il bisogno di avere ulteriori permessi. 

Un altro aspetto interessante è quello della compatibilità con la tanto attesa nuova Apple TV, questione che deve essere approfondita ancora con la dovuta attenzione dai developer.

Proveance

Se state ancora utilizzando una versione precedente di iOS a cui avete effettuato la procedura Jailbreak, potrete controllare l’andamento della repo ufficiale degli sviluppatori di Proveance in quanto, molto probabilmente, è imminente il rilascio di una versione dedicata.

Stefano Pauli
Stefano Paulihttp://www.senzaunordinepreciso.it
Sono appassionato di informatica, tecnologia, musica e pallacanestro. Ho fatto un’esperienza lavorativa ventennale e, da autodidatta, ho imparato il mestiere di dekstop publisher e proofreader, usando applicativi dedicati. Di recente mi sono scoperto web writer, aprendo anche un mio personale blog di informazione e approfondimento.

Related articles

Parkinson: un terapia semplice per contrastare la malattia

Come il morbo di Alzheimer. quello di Parkinson è una malattia complessa la cui origine non è ancora...

Odore dell’ovulazione: come influisce su stress e attrazione maschile secondo la scienza

Negli ultimi anni, la scienza ha svelato meccanismi sottili e affascinanti che regolano l’attrazione tra esseri umani. Tra...

Scoperto il buco nero più massiccio dell’universo: 36 miliardi di soli

Un colosso cosmico a miliardi di anni luce A circa 8 miliardi di anni luce dalla Terra, gli astronomi...

Cosa possiamo imparare dalle vespe per rallentare l’invecchiamento

Chi avrebbe mai pensato che uno degli insetti più temuti potesse nascondere un potere sorprendente contro l’invecchiamento? La...