News

PS5: vendite in calo, Sony è preoccupata

Un recente report di Bloomberg ha perfettamente dipinto i pensieri che transitano nelle menti degli addetti ai lavori in casa Sony, nonostante l’incredibile crescita, pari al 248%, nelle vendite hardware, il corrispettivo incremento nel lato software è troppo ridotto, tanto da generare qualche dubbio o grattacapo.

Più precisamente parliamo di una riduzione importante nelle previsioni di vendita dei giochi, nonostante comunque PS5 sia vendutissima in tutto il mondo, ha recentemente raggiunto le 38,4 milioni di unità, con soli 6,3 milioni negli ultimi tre mesi. “La parte più proficua degli introiti”, afferma Bloomberg, “deriva proprio dal business videoludico, ed è qui che Sony resta debole, registrando una importante flessione”.

 

Sony PS5: le vendite software sono sotto le aspettative

Considerando che nel mondo Sony abbia venduto 68 milioni di giochi, è da registrare il calo di 2,5 milioni dell’ultimo trimestre, con variazioni importanti anche in ambi PSN. Il servizio a pagamento che permette agli utenti di giocare online, ha subito una riduzione di utenti effettivamente iscritti, passando da 112 108 milioni di giocatori, stabile invece il numero di aderenti a PS Plus, fermo a 47,4 milioni.

E’ vero che nell’ultimo periodo il numero di first party Sony, ovvero di giochi prodotti e rilasciati da Sony (spesso in esclusiva), sia stato effettivamente ridotto, ma è anche vero che complessivamente i titoli dei PlayStation studios (che coinvolgono tutte le controllate) sono calate di 5 milioni nell’ultimo trimestre, scendendo ad un complessivo di 9,5 milioni di unità.

Serkan Toto, analista di fama mondiale, sostiene che “Sony debba lavorare molto sul fronte software, proprio nell’ottica di sapere e riuscire a sfruttare al meglio quel segmento videoludico in grado di generare maggior profitti.

Denis Dosi

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024