PSA Peugeot e Fiat Chrysler concordano la fusione per creare una nuova società

Date:

Share post:

Il gruppo francese PSA, produttore di Peugeot e la Fiat Chrysler italo-americana hanno annunciato giovedì di aver concordato all’unanimità una “fusione dei due gruppi” per creare una nuova entità con sede nei Paesi Bassi. 

Gli azionisti di entrambi i gruppi deterranno rispettivamente il 50% del capitale della nuova entità e, quindi, condivideranno equamente i benefici di questa fusione“, ha affermato una dichiarazione congiunta quotata da Lusa.

Il Consiglio di amministrazione di questa nuova entità sarà composto da undici membri, cinque dei quali nominati da Fiat-Chrysler e altri cinque da PSA , tra cui il portoghese Carlos Tavares, come amministratore delegato.

Il ministro dell’economia francese Bruno Le Maire ha accolto con favore “l’inizio dei negoziati tra i due gruppi“, ma ha promesso che lo stato, azionista del 12% di PSA, rimarrà “particolarmente vigile” sull’impatto sull’industria francese. 

La fusione tra le due società di costruzioni avverrà senza la chiusura delle fabbriche, hanno affermato le due società nella stessa dichiarazione congiunta, in cui si afferma che le sinergie annuali sono stimate a 3,7 miliardi di euro.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

La cura per la cecità potrebbe trovarsi nei nostri occhi

La cecità, che colpisce milioni di persone nel mondo, potrebbe presto avere un trattamento innovativo grazie a una...

Ruolo del piacere nella sovralimentazione: perché l’obesità non dipende solo dall’appetito

L'obesità è spesso associata a un eccessivo desiderio di cibo, ma recenti studi suggeriscono che la vera causa...

Newton e la matematica moderna: il suo metodo aggiornato dopo 300 anni

A oltre 300 anni dalla sua formulazione, il metodo di Newton per il calcolo dei minimi di una...

Ruolo del sonno nella ristrutturazione del cervello e nel consolidamento della memoria

Il sonno non è solo un periodo di riposo per il corpo, ma un processo attivo e fondamentale...