News

Ascoltare lo spazio: ecco i suoni di un pulsar ottenuti dai segnali radio

Il cielo è sicuramente pieno di meraviglie per gli occhi e la vista è praticamente l’unico nostro senso che può percepire quello che avviene lassù; non completamente in quando qualche meteorite, o oggetti di altro genere, sono caduti o sono stati portati sulla Terra permettendo così anche al tatto, l‘olfatto e perché no, anche il gusto di provare qualcosa. Sappiamo che ogni oggetto cosmico presenta un odore specifico a causa dei materiali usati e sappiamo anche che hanno dei suoni.

Questo aspetto dei suoni è particolare e non è la prima che i ricercatori cercano di riprodurne uno. Recentemente è stato fatto con i pulsar ovvero delle stelle morte che ruotano nel vuoto cosmico a grandi velocità ed emettendo radiazioni dai poli. Sono oggetti incredibili che possono essere sfruttati come una sorta di GPS spaziale e anche per sondare i buchi neri.

 

Il suono dei pulsar

A mettere insieme la sinfonia è stata Roscosmos il quale ha tradotto la frequenza del segnale proveniente da diversi di questi oggetti per poi tradurli in onde sonore grazie al telescopio spaziale Spektr-R. I pulsar analizzati e convertiti sono stati ben 10 mentre le didascalie per ora sono solo in russo quindi per gentile concessione di ScienceAlert ecco le traduzioni.

Un pulsar è una stella di neutroni a rotazione rapida di altissima densità, il residuo di un’esplosione di una supernova. I segnali delle pulsar possono essere utilizzati come timer e punti di navigazione per i satelliti. Traducendo la frequenza dei segnali in onde sonore, puoi ottenere musica … [seguono i segnali individuali]. Quando lo metti insieme … [segue medley]. Spektr-R è un osservatorio spaziale lanciato nel 2011. Ha funzionato in orbita per otto anni, superando il suo periodo di garanzia 2,5 volte. Progetto RadioAstron ha dato un contributo significativo allo studio delle pulsar.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024