News

La purificazione dell’acqua può portare ad uno squilibrio tra azoto e fosforo

La quantità di azoto e fosforo nelle acque superficiali è stata ridotta attraverso la purificazione delle acque reflue. Tuttavia, fioriscono spesso alghe tossiche. Poiché gli impianti di depurazione sono più efficaci nella rimozione del fosforo rispetto all’azoto, l’equilibrio tra questi due elementi si sta spostando su scala globale.

Ciò si traduce in un livello relativamente elevato di azoto nell’acqua purificata, che provoca una crescita abbondante di alghe con una preferenza per l’azoto. Conclude così un team internazionale di ricercatori, che comprende l’Università e la Ricerca di Wageningen, in una pubblicazione in PNAS.

 

La purificazione delle acqua reflue

Come gli esseri umani, la natura ha bisogno di una dieta equilibrata: non troppo e il giusto equilibrio di nutrienti. Mentre gli esseri umani hanno bisogno di una dieta con sufficiente frutta e verdura fresca e una moderata quantità di grassi, l’equilibrio tra azoto e fosforo è essenziale per la natura.

Sono stati installati impianti di depurazione per evitare che troppi nutrienti vengano depositati in natura. I Paesi Bassi sono tra i paesi leader mondiali negli investimenti nella depurazione delle acque reflue. Ma anche nei Paesi Bassi, siamo riusciti a rimuovere il fosforo rispetto all’azoto da molti anni per molti anni, afferma Annette Janssen, ricercatrice del gruppo Wageningen Water Systems e Global Change. “Ciò può causare uno squilibrio nel rapporto naturale tra azoto e fosforo. Anche se si abbassa il livello totale di azoto e fosforo, questo squilibrio facilita la crescita di alghe blu-verdi tossiche”, affermano lei e gli altri ricercatori.

I ricercatori hanno preso la qualità dell’acqua in Cina, che è fortemente influenzata dalle alghe blu-verdi, ad esempio. Mentre le alghe blu-verdi spesso fanno notizia nei Paesi Bassi per ridurre la qualità delle nostre acque di nuoto, in Cina interrompe la fornitura di acqua potabile. “C’è già stato un incidente in cui una piaga di alghe blu-verdi ha bloccato l’approvvigionamento idrico di milioni di persone”, afferma Janssen.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

L’iPhone con Face ID sotto il display arriverà nel 2026

Una delle caratteristiche più richieste su iPhone potrebbe finalmente vedere la luce il prossimo anno. Secondo varie fonti, Apple sarebbe…

16 Maggio 2025

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025