Array

Qualcomm risponde alle critiche sulla USB Type-C

Date:

Share post:

Introdotto nel recente periodo, lo standard USB Type-C è stato pensato per rendere la vita più facile a tutti quegli utenti che continuavano ad inserire il jack micro USB per il verso sbagliato (alla stregua quindi di quanto fatto da Apple con il Lightning). Non tutto è oro ciò che luccica, poichè ultimamente sono sorte delle problematiche importanti e che stanno facendo scalpore, le quali hanno coinvolto due dispositivi top di gamma usciti da pochi giorni: HTC 10 ed LG G5, ma il numero di dispositivi potrebbe essere destinato a salire.

Molto semplicemente, la USB Type-C 3.1 sembra essere incompatibile con la tecnologia Quick Charge 3.0 di questi smartphone, poichè viene specificato che il Vbus della porta USB deve rimanere compreso tra 4,45 e 5,25 volt. D’altro canto però la Qualcomm Quick Charge ha “aggirato” il problema incrementando il voltaggio da 9 a 12 volt,  che però è chiaramente oltre i limiti consentiti dalle specifiche della Type-C.

USB Type-C

Per chiarire una volta per tutte questa situazione borderline, i colleghi di Android Central hanno contattato Qualcomm per ottenere una dichiarazione ufficiale che chiarisse inequivocabilmente questa situazione, e questo è quanto risposto dal colosso statunitense:

La Qualcomm Quick Charge nasce per essere una tecnologia indipendente dal connettore utilizzato. Può essere implementata in qualsiasi device che supporti i seguenti standard: USB Type-A, micro USB, Type-C, ecc. Quando un produttore di terze parti decide di implementare la Qualcomm Quick Charge nel proprio terminale, può configurare a proprio piacimento il voltaggio per rientrare o meno nelle specifiche raccomandate per la USB Type-C. A confermare ci pensa anche il fatto che non abbiamo ancora ricevuto segnalazioni da parte degli utenti dei connettori. All’interno di Qualcomm Technlogies, lavoriamo costantemente per trovare la soluzione migliore per i nostri clienti e consumatori. Qualcomm Quick Charge è stata la prima tecnologia di questo tipo che attualmente supporta più di 70 smartphone e oltre 200 accessori, e molti altri se ne aggiungeranno.

LG G5 USB Type-C

La risposta di Qualcomm quindi è chiara e concisa, andando quindi a zittire tutte quelle voci che vorrebbero la Quick Charge come un qualcosa di distruttivo per le porte USB Type-C di HTC, LG G5 e altri dispostivi.

Voi da che parte state? Avete mai avuto problemi di questa tipologia? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

David Fiorin
David Fiorin
Videogiocatore incallito, afflitto da una rara fissazione per la Tecnologia e la Musica. Sonaro sotto sotto, ma aperto a qualsiasi altro degno pretendente. Il dottore gli ha prescritto una dose costante e massiccia di musica ogni giorno accompagnata da tutto ciò che è Geek e/o Nerd. Suonatore mediocre di chitarra e pianoforte (tra le altre cose), studia presso la DBGA per diventare sviluppatore di Videogiochi. Quando ispirato scrive sul suo blog: https://davidfool94.wordpress.com

Related articles

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era...

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con...

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi...

Prefissi +91 e +92: Il Nuovo Allarme sulle Truffe WhatsApp

Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi...