Quanti giorni occorre lavorare per comprare iPhone XS?

Date:

Share post:

Il 12 settembre Apple ha presentato la nuova gamma di smartphone, comprese le versioni tanto attese di iPhone XS e iPhone XS Max, oltre a un modello più economico, l’iPhone XR, che sarà disponibile solo in ottobre. 

Il sito Picodi ha analizzato il prezzo ufficiale di iPhone in versione XS da 64Gb e i dati ufficiali del salario medio in 42 Paesi ed ha calcolato come siano necessari molti giorni lavorativi per acquistare il melafonino voluto da Steve Jobs. 

 

Facciamo qualche conto in tasca

In alcuni Paesi europei, il valore in termini di tempo è stato stimato di 26,8 giorni. Questo numero si basa sul prezzo di vendita di iPhone XS di 1.179 euro e sullo stipendio medio nel 2017, che si attestava a 1.200 euro lordi e 930 euro netti. In pratica, alcuni utenti dovrebbero lavorare in media 5 o 6 giorni in più dei tedeschi o dei francesi, per dirne solo alcuni, per comprare il nuovo iPhone.

La Svizzera è il paese in cui è necessario lavorare meno giorni per acquistare il nuovo smartphone: solo 5,1 giorni. Segue il Lussemburgo con 6,9 giorni. Gli Stati Uniti sono al sesto posto nella lista, con 8,4 giorni lavorativi richiesti. 

Nelle Filippine ci vogliono 156,6 giorni lavorativi per acquistare iPhone XS, il valore più alto tra i 42 paesi analizzati. In Pakistan questa cifra è di quasi tre mesi di lavoro (88,6 giorni), mentre in Cina, un mercato molto importante per Apple, il numero di giorni richiesto è 50,5.

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è...

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi...

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di...

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato...