SpaceX ha raccolto oltre 1 miliardo di dollari di nuovo capitale quest’anno, visti i notevoli sforzi soprattutto economici richiesti per lo sviluppo della propria “costellazione a banda larga” Starlink, stando ai documenti diffusi dall’azienda questa settimana. Il fornitore di servizi di navigazione ha investito con 486 milioni in un primo momento e 535 milioni successivamente, ha fatto sapere la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti.
I documenti mostrano che SpaceX ha venduto tutte le proprie azioni, salvando solo un valore in titoli di 18,8 milioni di dollari tra le due “tranches” che hanno permesso i lavori necessari per Starlink: in totale, la società ha raccolto 1,022 miliardi di dollari. L’azienda è al lavoro su due progetti particolarmente costosi: il booster Super Heavy completamente riutilizzabile e la costellazione di Starlink, che richiederà il lancio di circa 12.000 satelliti.
Il CEO di SpaceX Elon Musk ha detto nel 2017 che il piano per il finanziamento di Starship e Super Heavy ha comportato la sostituzione degli attuali razzi Falcon 9 e Falcon Heavy di SpaceX con un nuovo sistema di lancio. In una telefonata con i giornalisti, Musk ha dichiarato che SpaceX crede di poter utilizzare le entrate garantite da Starlink anche per finanziare il suo nuovo sistema di lancio.
SpaceX ha generato entrate per 2 miliardi di dollari lo scorso anno, secondo un rapporto del Jefferies Financial Group. Musk non ha fornito una cifra aggiornata per Starlink, ma ha detto che le entrate di lancio e il capitale raccolto forniscono all’azienda risorse sufficienti per mettere in pratica l’ambizioso progetto. Musk ha detto che Starlink avrà bisogno di circa 800 satelliti per raggiungere “capacità operative significative” e di circa 1.000 per diventare “economicamente sostenibile“
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…